Home » Mirage: Il nuovo singolo dei OneRepublic strizza l’occhio al videoludico.

Mirage: Il nuovo singolo dei OneRepublic strizza l’occhio al videoludico.

di Pierluigi Gabriele

Gli OneRepublic, band pop-rock americana che dal 2007 con il loro “Dreaming out loud” si sono imposti con forza nel Gotha della musica internazionale, questa volta sfornano un nuovo singolo che abbraccia anche il vasto mondo dei videogiochi. “Mirage”, nuovo singolo della band è stato inserito nell’ultimo gioco della saga di “Assassin’s Creed” e la band che ammette di utilizzare spesso questo tipo d’intrattenimento durante le pause del tour si dice entusiasta per la scelta da parte della casa videoludica. Ubisoft anche nelle edizioni precedenti della saga degli assassini si è servita di molteplici artisti nel panorama internazionale. Nel precedente “Assassin’s Creed Valhalla” la colonna sonora ha ottenuto un Grammy award come migliore colonna sonora del 2023. “Mirage” titolo che trae spunto proprio dal nome del capitolo della saga è stato co-scritto dal frontman della band Ryan Tedder, ispirandosi ad alcune note della colonna sonora composta da Brendan Agelides e Layth Sidiq, lead vocalist e violinista.

Per Brendan è un sogno che si realizza ed abbraccia nuovamente l’amico oltre che collaboratore alla colonna sonora Mishael Tamer , che ha aperto i concerti degli OneRepublic quest’estate. Tra l’altro la band proprio la stagione appena trascorsa ha fatto sold out anche nel nostro Paese con quattro date a Roma, Napoli, Mantova e Lucca. Solo in Italia i OneRepublic sono stati certificati con 22 dischi di Platino e 8 dischi d’Oro. La band è composta da Ryan Tedder – voce, basso, chitarra acustica, pianoforte, tastiera, sintetizzatore, tamburello, Zach Filkins – voce, chitarra, viola, violino, Eddie Fisher – batteria e percussioni, Drew Brown – chitarra, basso, tastiera, xilofono, cori e Brent Kutzle – basso, violoncello, violino, tastiera, sintetizzatori, programmazioni). Il disco di debutto è “Dreaming Out Loud” nel 2007.

Il secondo album “Waking up” esce nel 2009 e conteneva i successi “All the Right Moves”, “Secrets” e “Good life”. Il terzo album “Native” arriva nel marzo 2013. Il disco ha debuttato alla posizione #4 della classifica americana ed ha venduto più di 5 milioni di copie nel mondo. In “Native” erano contenuti i singoli di successo “If I Lose Myself” (disco d’Oro in Italia), “Feel Again”, “Love Runs Out” (certificato Platino in Italia), “I Lived” (certificato Platino in Italia e in vetta alla classifica radio) e “Counting Stars”, singolo che ha raggiunto la posizione #1 in 54 paesi vendendo oltre 41 milioni di copie, certificato 3 volte Platino in Italia). Poi è la volta dell’album “Oh my my ” , uscito nell’autunno del 2016 debuttando al #3 posto della Billboard top 200 album chart.

L’lp contiene le hit “Wherever i go (certificato 2 volte Platino in Italia) “Kids” (disco d’Oro in Italia) e “Let’s Hurt Tonight”, quest’ultima canzone colonna sonora del film “Collateral beauty” e certificato Platino in Italia oltre a “Start Again” (inserito nella colonna sonora della serie di Netflix “13 Reason” e che è stato pubblicato in Italia in collaborazione con il rapper Vegas Jones) e “Connection” (brano scelto da FCA per la campagna mondiale della Jeep). Nell’agosto del 2021 è uscito il nuovo album della band, “Human”, con le superhit: “Rescue Me” (Oro in Italia), “Better Days” (Platino in Italia), “Run” (Platino in Italia). Nel 2022, “I Ain’t Worried” (Platino), è stato inserito nella colonna sonora del film “Top Gun: Maverick” diventando in tutto il Globo una delle hit dell’anno e accumulando oltre 3 miliardi di stream.

Potrebbe interessarti: