È già in rotazione in tutte le radio italiane il nuovo singolo di Motta “Titoli di coda”. Il brano rappresenta una delle 10 tracce più bonus track del nuovo album “La musica è finita”. Lo stesso giorno dell’uscita del singolo e dell’album, (27 ottobre) ha avuto inizio dal “The cage” di Livorno il tour dell’artista pisano che comprenderà le principali città italiane per tutto il mese di novembre. L’album è stato prodotto dallo stesso Motta con Tommaso Colliva, e già dal titolo si comprende che l’artista abbia voluto tirare una riga e ripartire dall’inizio, ripartendo dalla cosa che conta di più: La musica. Perché essendo una forma d’arte rappresenta un corpo vivo in continuo movimento che tende a trasformarsi, assumendo nuove forme e nuovi generi.
Proprio per questo Motta questa volta ha fatto collaborare molti artisti ed amici alla sua ultima opera: Willie Peyote, Giovanni Truppi, Jeremiah Fraites e Ginevra. Il lungo lavoro in studio ad opera del cantante lo ha visto a contatto anche con grandissimi musicisti, tra cui: Danno, Mauro Refosco, Nick Roseboro, Carmine Iuvone, Giorgio Maria Condemi, Roberta Sammarelli, Cesare Petulicchio, Coco Francavilla, Valentina Del Re, Maria Chiara Argirò, BIAS, Iacopo Sinigaglia, Emma Nolde e ovviamente Tommaso Colliva. Nel tour appena iniziato, ci saranno i volontari di Emergency che avranno il compito di informare e sensibilizzare il pubblico nella diffusione della cultura di pace, ennesima dimostrazione dell’impegno di alcuni artisti tra cui Motta a sostenere un modo alternativo di pensare, non figlio del mainstream anche a livello sociopolitico.
Motta all’anagrafe Francesco Motta ha già 3 album all’attivo e nella sua carriera ha calcato centinaia di palchi, prima con i Criminal Jokers e poi come solista, partecipando anche a diverse colonne sonore in film d’autore. Si è diplomato al Cantro sperimentale di cinematografia e mantiene tutt’ora un rapporto di rilievo con la “Settima arte”. Proprio ora sta lavorando a due colonne sonore per film italiani di prossima uscita, ed è risultato due volte vincitore della prestigiosa “Targa Tenco” per il miglior album nel 2016 con “La fine dei vent’anni” e nel 2018 con “Vivere o Morire”.
Ecco la tracklist del suo ultimo album:
- “Anime perse”
- “Per non pensarci più”
- “Titoli di coda” con Willie Peyote
- “Alice” con Giovanni Truppi
- “Intervallo”
- “La musica è finita”
- “Scusa” con Jeremiah Fraites
- “Maledetta voglia di felicità” con Ginevra
- “Se non avessi avuto te”
- “Quello che ancora non c’è”