La seconda frazione del Giro di Sicilia partirà da Palma di Montechiaro per raggiungere Caltanissetta dopo 152 km lineari e piatti. Sarà una tappa impegnativa, caratterizzata da un continuo saliscendi su strade ampie attraverso l’entroterra. Si contano solo tre veri attraversamenti cittadini: Mazzarino, Barrafranca ed Enna con le tipiche caratteristiche di dimensioni a volte ridotte. A Enna, in vetta alla salita di ingresso cittadino è posto il GPM di giornata. Finale su strade larghe e ben asfaltate e arrivo in centro a Caltanissetta al termine di una breve risalita.
Gli ultimi 3 km leggermente a salire una volta lasciata la strada a scorrimento veloce in direzione del centro città con pendenza molto dolce sotto il 2%.
Con la maglia di leader della classifica ci sarà Matteo Malucelli che ieri a Bagheria ha tagliato per primo il traguardo davanti ad un drappello di velocisti esperti. Il ciclista corre con la maglia della Nazionale Italiana a causa dei problemi che sta avendo la Gazprom RusVelo con l’UCI a causa della guerra tra Ucraina e Russia.