“Mattino di Luce” il nuovo singolo dei Subsonica sarà disponibile su tutte le piattaforme ed in radio dal 29 Dicembre. La continua evoluzione della band torinese viene documentata anche in questo nuovo brano che parla della necessità di trasformazione come antidoto all’instabilità e alla ricerca di un equilibrio. Il nuovo singolo va a scavare nel percorso che una persona fa liberandosi dal ruolo di genere che acquisisce alla nascita. “Incongruenza, disforia o transizione di genere sono temi circondati da pregiudizi affrettati, spesso repressivi e violenti, che non tengono conto del disagio, della sofferenza e delle necessità autentiche di chi li vive affrontandoli quotidianamente.
In ”Preso blu”, una delle nostre prime canzoni, parlavamo della “paura del diverso” come “paura del possibile”. Continuiamo anche oggi, con nuove parole e nuovi sguardi a raccontare storie di diversità e esigenze di libertà.” Questo è il pensiero dei Subsonica che intessono una ballad tra distorsioni space-rock abbracciate dai sintetizzatori, con un tocco di percussioni acustiche e fiati. Il brano arriva dopo “Pugno di sabbia” e “Adagio”, tra l’altro quest’ultimo fa parte della colonna sonora dell’omonimo film di Stefano Sollima, nelle sale cinematografiche in queste settimane. “Mattino di luce” anticipa l’uscita imminente del nuovo album, il decimo in studio, dal titolo “Realtà aumentata”.
Il nuovo disco è composto da 11 brani ed è stato scritto ed inciso tutto nel 2023 e vuole esprimere tutte le fragilità che il Mondo ha scoperto durante la Pandemia con le rispettive solitudini, ma anche a causa degli effetti climatici estremi che stiamo affrontando e che rappresentano una vera e propria sfida per il futuro. La “realtà aumentata” di un eterno presente non troppo rassicurante, ci ha quasi costretto a rifugiarci nella solitudine ed ha accentuato le incomprensioni rendendoci molto più individualisti, però dovremmo tutti cercare di essere più ottimisti cominciando proprio da noi stessi e provando a migliorarci anche nelle piccole cose. L’album si dipana tra energie luminose e penombre, ma anche tra la quotidianità e grandi visioni cosmiche, con una ritmica sempre efficace ed immersiva.
Lo stile è sempre quello dalla band di Samuel, Max, Boosta, Ninja e Vicio e dal prossimo Aprile inizierà un tour che partirà da Mantova e toccherà Milano, Conegliano, Roma, Bologna, Firenze, per chiudere poi nell’amata Torino.