Il borgo di Ortì, lo scorso martedì 26 dicembre, si è trasformato in un suggestivo scenario medioevale attraverso musiche, colori e personaggi come artigiani, pastori, musicanti, giullari, popolani, mangiafuoco e sbandieratori, che hanno animato il borgo e incantato i visitatori, ricreando la magia dell’ antico medioevo per rappresentare il “Presepe Vivente Medioevale”.
Oltre 2000 visitatori sono stati riportati indietro nel tempo al 1223: a partire dalla consegna delle monete del tempo all’ ingresso del percorso, la degustazione del cibo di un tempo e le danze e giochi di fuoco, sono stati immersi in un suggestivo scenario del medioevo.
Un evento che ha superato ogni aspettativa anche del Parroco della Parrocchia, Don Giovanni Zappalà: “A nome mio e di tutta la comunità, desidero esprimere i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto durante l’ organizzazione di questo evento.
Ogni contributo è stato prezioso, se non indispensabile, per il raggiungimento di questo importante evento che ha superato ogni aspettativa e che rappresenta il giusto presupposto per far sì che prossimamente si possano organizzare altri eventi e manifestazioni per avvicinare ancora di più i cittadini a questo magnifico borgo. Un ringraziamento particolare ai fedeli di Ortì, che si sono spesi molto per questo progetto con grande collaborazione e sono molto grato e ne vado fiero perché questo vuol dire che c’è una grande propensione al voler far comunità. La presenza di oltre 2000 persone, è stata una delle migliori occasioni per far visitare questo antico borgo pieno di cultura e tradizioni. Non eravamo pronti a una così grande affluenza di persone, ma questa prima esperienza ha permesso a me e tutti coloro che collaborano a questo evento, di progettare ulteriori migliorie per la chiusura finale del Presepe che si terrà sabato 6 gennaio 2024: sia per la gestione dell’ ingresso al percorso che per l’ aumento delle postazioni ristoro dedicate ai fedeli”.
“Porgo un caloroso ringraziamento all’ Arcivescovo Mons. Fortunato Morrone per averci incoraggiato a organizzare questo evento, facendo sì che la comunità si unisse ancora di più in un gesto di amore e solidarietà. Ringrazio con grande affetto i tantissimi confratelli e sacerdoti che si sono uniti a noi per vivere insieme questo evento, il direttore artistico Pino Bruzzese con la sua sartoria, per averci incantato con i piccoli e grandi dettagli e ancora, ringrazio Gerardo Sacco per averci omaggiato dei suoi gioielli, indossati dai figuranti durante l’ evento. Infine, ringrazio il Sindaco, gli assessori e tutte le autorità per la grande collaborazione, affinché si potesse realizzare questo evento in totale sicurezza. Colgo l’ occasione per augurare a tutti voi e le vostre famiglie un Felice Anno ricco di serenità e sorrisi”. Sarà possibile rivivere la magia del “Presepe Vivente Medioevale” di Ortì sabato 6 gennaio 2024 dalle ore 16:30 alle 21:00.