Home » Reggio Calabria: Enrico Terrinoni presenterà il suo saggio

Reggio Calabria: Enrico Terrinoni presenterà il suo saggio

Enrico Terrinoni, traduttore di Joyce, presenterà alla “Dante Alighieri” il suo saggio sull’amicizia tra l’autore dell’Ulisse e Italo Svevo

di Filippo Francesco Idone

Venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 17, presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, il Circolo del Cinema “Cesare Zavattini”, La Strada e la Libreria Ave-Ubik organizzano un incontro con Enrico Terrinoni, docente di Letteratura inglese all’Università per Stranieri di Perugia, Professore distaccato presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, pluripremiato saggista e curatore dell’unica edizione bilingue annotata dell’Ulisse di Joyce, pubblicata da Bompiani, e degli ultimi due libri del Finnegans Wake per Mondadori. Di recente, Terrinoni ha pubblicato, sempre per Bompiani, La vita dell’altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale, saggio dedicato al rapporto, nato a Trieste ai primi del Novecento, tra i due grandi letterati, protagonisti di una svolta nel romanzo moderno, a livello tematico e stilistico, in contemporanea alle grandi trasformazioni culturali dell’epoca, in primis la nascita della psicoanalisi.

L’incontro sarà preceduto, dalle 15:45, dai saluti istituzionali del prof. Carlo Gelosi, Direttore del DiSSFAM – UNIDA, della prof.ssa Adriana M. Porta, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale LiTraCl, della prof.ssa Ilenia Licitra, Vicecoordinatrice del Corso di Laurea Magistrale LiTraCl, e da un seminario introduttivo su James Joyce delle prof.sse Serena Stila e Amelia Cugliandro dell’UNIDaRC.

Dalle 17, dialogheranno con l’autore, l’avv. Tonino De Pace del Circolo Zavattini, il dott. Federico Giordano, professore associato di Cinema e Media presso l’Università per Stranieri di Perugia, e il prof. Fabio Domenico Palumbo, docente di Scienze Umane presso l’Alvaro e dottore di ricerca in Metodologie della Filosofia. Sarà dato ampio spazio ai contributi e alle domande degli studenti, che in questi mesi hanno avuto modo di approfondire la produzione letteraria di James Joyce e Italo Svevo e il loro ruolo nella cultura del Novecento. L’incontro fa parte del percorso di eventi con cui La Strada, insieme ad altre realtà associative e istituzionali del territorio, vuole offrire il proprio contributo al dibattito culturale in città.

Potrebbe interessarti: