“Questo congresso sancisce la conclusione di una stagione congressuale che ha visto una partecipazione massiccia, e getta le basi per un nuovo inizio che sarà forte, attraente, celebrerà una nuova Forza Italia targata Antonio Tajani al quale rivolgo il mio sentito grazie per come ha condotto il partito in questo ultimo anno così difficile. Antonio Tajani non è un leader politico qualunque, la sua credibilità nazionale, europea e internazionale dimostra quanto noi di Forza Italia dobbiamo essere orgogliosi di essere guidati da un leader come lui. Forza Italia è un partito ambizioso e si candida ad essere il primo partito del centro-destra senza sé e senza ma. Abbiamo uno spazio politico che può essere aggredito soltanto da noi, forza moderata che oggi diventa ancora più centrista”. Lo ha detto Francesco Cannizzaro, deputato di Forza Italia e coordinatore regionale della Calabria, intervenendo dal palco del Congresso di Fi, in corso al Palazzo dei Congressi a Roma.
“Nei nostri atti parlamentari segniamo la differenza anche con i nostri amici alleati, perché Forza Italia punta alla soluzione dei problemi. Sull’autonomia differenziata, al Senato, abbiamo cercato di portare il nostro contributo per migliorarlo e non ci arrendiamo. Io mi auguro e sono convinto che alla Camera riusciremo a migliorare il testo perché, non dimentichiamo, il Sud è il motore dell’economia del paese. E allora noi siamo europeisti, siamo atlantisti, siamo garantisti, ma siamo anche suddisti, non sudditi, e nessuno come noi dedica tanto spazio al Mezzogiorno”, ha aggiunto.
“Abbiamo bravissimi governatori al Sud, Renato Schifani, Alberto Cirio, Vito Bardi e Roberto Occhiuto, non solo uno dei più bravi del Paese, ma che oggi diventa uno dei vice segretari e sono convinto che riuscirà a rappresentare il Sud all’interno della segreteria nazionale, al meglio e se lo farà per come lo conosco e per come opera tutti i giorni in Calabria sono sicuro che il suo apporto sarà fondamentale”, ha concluso.