La LFA Reggio Calabria affronterà domenica al Granillo il Canicattì. Mancano poche giornate alla fine del campionato di Serie D Girone I. Agli amaranto servono punti per centrare l’obiettivo playoff e potersi inserire nella graduatoria per gli eventuali ripescaggi in Serie C. Col Trapani già promosso e le lotte all’interno del girone riguardano proprio il posizionamento per i playoff e per i playout (la Gioiese ha 9 punti di distacco dal Castrovillari a 4 giornate dal termine e la retrocessione in Eccellenza sembra inevitabile). La LFA Reggio Calabria, dopo la vittoria contro la Real Casalnuovo, dovrà battere il Canicattì per togliere ogni speranza di recupero l’Acireale, proprio ai campani e al Ragusa (il distacco tra queste squadre è di 8 punti).
In conferenza stampa Bruno Trocini ha presentato la sfida tra la LFA Reggio Calabria e il Canocattì: “E’ una gara come tutte le altre e bisogna indirizzarle in una certa maniera. Stiamo bene fisicamente e chiunque viene a Reggio tira il meglio di sé. Siamo però consapevoli che siamo cresciuti e che abbiamo tante certezze e abbiamo voglia di far bene. Noi abbiamo l’obbligo di vincere e ci dobbiamo concentrare su quello che sappiamo fare. Per domani non ho intenzione di cambiare l’attacco perché abbiamo degli esterni che possono fare la differenza. Da qualche settimana ho tolto le doppie sedute perché si cerca di stare in campo nel giusto e ci si concentra sulla tattica e sulla tecnica. Non dobbiamo fare danni e spingere il giusto senza infortuni. Il calcio è cambiato e le valutazioni cambiano di settimana in settimana. Questo aspetto riguarda tutti e noi siamo in un mese decisivo dove si tira il massimo ed è troppo importante fare i playoff “.
L’allenatore degli amaranto ha analizzato i singoli specificando chi non ci sarà contro il Canicattì: “Salandria non ha recuperato, così come Martiner, mentre Reneuls è in forse, ma oggi si è allenato. Rosseti non è in grado di avere i 90 minuti, ma è in crescita. Abbiamo però una rosa competitiva e farò le scelte più adeguate. Domani giocherà Martinez tra i pali. Rana e Dervishi sono under che possono essere utili in previsione futura e dovremmo fare delle valutazioni. Ho utilizzato tutti i ragazzi della rosa, ma la stagione non è ancora finita perché dobbiamo conquistare i playoff”.
Il mister ha parlato dell’andamento del mercato e della differenza tra girone d’andata e ritorno: “Le prime tre hanno fatto 33 punti nelle prime partite, mentre noi eravamo staccati da loro. E questo ha inciso su tante situazioni se avessimo avuto la possibilità di fare lo stesso loro percorso saremo stati li a lottare. I risultati nel girone di ritorno lo dimostrano, tranne per il Trapani che è una squadra a parte. Abbiamo si perso punti, ma la media di campionato nel girone di ritorno si abbassa, ma noi l’abbiamo alzata”.