Home » Partito del Sud-Meridionalisti Progressisti insieme con Allenza Verdi Sinistra

Partito del Sud-Meridionalisti Progressisti insieme con Allenza Verdi Sinistra

Il Partito del Sud-Meridionalisti Progressisti ha ufficializzato di aver stretto un accordo politico con AVS Alleanza Verdi-Sinistra Italiana

di Filippo Francesco Idone

Il Partito del Sud-Meridionalisti Progressisti comunica di avere stretto un accordo politico con AVS Alleanza Verdi-Sinistra Italiana per la presenza di due candidati indipendenti nella Circoscrizione Meridionale nella lista di AVS per le Elezioni al Parlamento Europeo del 8/9 giugno 2024. Ricordiamo che anche 5 anni fa alle europee del 2019 eravamo insieme a SI nella Lista “La Sinistra”. Il nostro posizionamento come partito quindi non cambia, ci troverete sempre nel campo progressista, così come doveroso per noi meridionalisti. La nostra campagna elettorale si baserà sulla volontà di portare il Meridionalismo in Europa, al fine di risolvere le differenze di sviluppo territoriali, e quindi le discriminazioni, all’interno di uno Stato e nel nostro caso in Europa. Per questo è giusto battersi per un meridionalismo di tipo europeo anche per risolvere finalmente l’annosa “Questione meridionale”.

I nostri due candidati sono:
Natale Cuccurese, 65 anni, nato ad Afragola (NA) risiede da anni in provincia di Reggio Emilia, dove è Consigliere Comunale e dell’Unione a Quattro Castella (RE). Presidente nazionale del Partito del Sud è una figura politica della sinistra a livello nazionale. Ha partecipato in rappresentanza del nostro Partito a tutte le aggregazioni di Sinistra degli ultimi anni, sempre portando instancabilmente le tesi meridionaliste all’attenzione dei tavoli nazionali.

Valeria Spinelli, 50 anni, originaria dei Campi Flegrei (Napoli), architetto di esperienza sul territorio nazionale in tema di patrimoni pubblici e servizi essenziali su beni e infrastrutture. Nel 2022 ritorna al Sud per impegnarsi per il Meridione e promuove significativi impegni politici e sociali basati sul principio “Donne e Sud futuro d’Europa”. È direttivo dell’associazione nazionale “Attuare la Costituzione”. È con il Partito del Sud ed è fondatrice di realtà di impegno sociale. Ha difeso i patrimoni pubblici e i bisogni delle comunità del Sud, tra cui il Rione Terra di Pozzuoli e i patrimoni di Napoli, la sanità pubblica, il lavoro e i diritti dei lavoratori anche in collaborazione con sindacati, i diritti delle donne e degli abitanti di periferia. Tra i temi, sostiene e promuove l’iniziativa dei Cittadini Europei contro la violenza alle frontiere d’Europa. Scrive per giornali e siti.

Il Partito del Sud-Meridionalisti Progressisti invita pertanto i meridionalisti a votare Allenza Verdi Sinistra ovunque e ad indicare la preferenza per i nostri due candidati nella Circoscrizione Meridionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia).

Ora inizia per tutti il lavoro, la campagna elettorale sui social, col passaparola, con incontri territoriali. L’intenzione è quella di portare le nostre idee Meridionaliste all’attenzione generale del dibattito politico in Italia e in Europa. E’ chiaro che questa Unione Europea dei sacrifici, della finanza e del rigore ribadita pochi giorni fa col nuovo Patto di stabilità, che prevede come sempre politiche di austerità e cioè ancora taglio della spesa pubblica e riforme lacrime e sangue per i Paesi che violano i parametri europei come l’Italia, non ci soddisfa minimamente. Come sosteniamo da tempo urge una “Ue meridionalista” e cioè che lavori per colmare le disuguaglianze territoriali nell’interesse dei popoli e della Pace. Comitato Direttivo Nazionale del Partito del Sud-Meridionalisti Progressisti

Potrebbe interessarti: