La settima tappa del Giro d’Italia, partita da Diamante e terminata a Potenza dopo 196 chilometri, è stata pazzesca sotto ogni punto di vista. A vincere la frazione è stato Koen Bouwman della Jumbo Visma. L’olandese è stato grandissimo protagonista, vincendo quasi tutti i GpM e battendo a 350 metri dal traguardo Bauke Mollema della Trek Segafredo, Davide Formolo della UAE Team Emirates e Tom Domoulin della Jumbo Visma. Una frazione dettata dal forte caldo e soprattutto da una sfida di nervi tra i fuggitivi di giornata. Uno spettacolo che ha innamorato i tifosi giunti nelle strade di Potenza, che hanno incitato nei chilometri finali i quattro battistrada. Resta in maglia rosa Juan Pedro Lopez della Trek Segafredo.
La fuga di giornata è stata composta da un drappello di corridori formato da: Davide Formolo dell’UAE Team Emirates, Koen Bouwman e Tom Dumoulin della Jumbo-Visma e Bauke Mollema della Trek-Segafredo. Tanta sfortuna, invece, per Davide Villella della Cofidis, che durante la tappa ha subito vari problemi meccanici e con grande personalità ha provato a inserirsi nel gruppetto.
Da registrare il ritiro di Michael Mørkøv della Quick-Step Alpha Vinyl a causa di qualche linea di febbre. Questo è un duro colpo per Mark Cavenidsh dato che il norvegese è da sempre l’ultimo uomo per le volate finali. Durante la tappa ci sono state diverse cadute e tre corridori hanno alzato bandiera bianca: Owain Doull dell’EF Education-EasyPost, Sergio Samitier della Movistar e Samuele Zoccarato della Bardiani-CSF-Faizanè.
Wout Poels della Bahrain-Victorious ha vinto il GpM di terza categoria battendo Davide Formolo dell’UAE Team Emirates e Anthony Perez della Cofidis. Gli altri due GPM, ovvero quello di Monte Grande di Viggiano e Monte Sirino, sono stati conquistati da Koen Bouwman della Jumbo Visma. Per quanto riguarda il primo GpM, che ha visto trionfare l’olandese, in seconda posizione si è imposto Wout Poels della Bahrain-Victorious davanti a Bauke Mollema della Trek-Segafredo.
Nel secondo GpM, conquistato dal ciclista della squadra orange, la seconda e la terza posizione sono state ottenute da Davide Formolo dell’UAE Team Emirates e Bauke Mollema della Trek-Segafredo.
I tifosi che hanno assistito i ciclisti sulla salita de La Sellata, ultimo GpM di oggi, hanno visto tagliare per primo Koen Bouwman della Jumbo Visma, mattatore di giornata, davanti a Davide Formolo dell’UAE Team Emirates e Bauke Mollema della Trek-Segafredo. Grazie a questi successi l’olandese è il nuovo leader della classifica scalatori.
Koen Bouwman della Jumbo Visma ha anche conquistato il TV volante di Viggiano battendo Davide Villella della Cofidis e Davide Formolo della UAE Team Emirates.
Ordine d’arrivo 7 tappa Giro d’Italia
1. Koen Bouwman (Jumbo-Visma) 5h12’30”
2. Bauke Mollema (Trek-Segafredo) +02″
3. Davide Formolo (UAE Team Emirates) s.t.
4. Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) +19″
5. Davide Villella (Cofidis) +2’25”
6. Lennard Kämna (Bora-hansgrohe) +2’59”
7. Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) s.t.
8. Joao Almeida (UAE Team Emirates) s.t.
9. Alejandro Valverde (Movistar) s.t.
10. Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) s.t.