E’ stato presentato, alla Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, il nuovo tecnico della Reggina, Rosario Pergolizzi. Oltre al nuovo mister sono stati svelati il nuovo organigramma della squadra per la stagione 2024-2025 di Serie D. La scorsa annata sportiva è stata pesante a causa di vari problemi iniziali, ma adesso ci sono tutti i tempi per poter realizzare un progetto senza affanno e pieno di soddisfazioni. Alla presentazione del mister sono stati presenti: il sindaco della città di Reggio Calabria, Falcomatà, il presidente della Reggina Minniti, il patron degli amaranto Ballarino e ovviamente mister Pergolizzi.
Il sindaco di Reggio Calabria, Falcomatà ha aperto la conferenza stampa: “Finalmente si torna a parlare di calcio. Al mister dico che troverà una città pronta e la Reggina si allenerà al Sant’Agata. Ringrazio il vice sindaco Versace e Brunetti per il lavoro svolto sia nella nostra casa che al Granillo. C’è modo di programmare, fare sport perché l’amministrazione e la dirigenza amaranto camminano insieme. Il campo di allenamento ha avuto una proroga tecnica di 6 mesi e se ci saranno ulteriori problematiche prolungheremo il tutto.Acquirenti? Non è uscito dalla mia bocca nomi e vicende. Per quanto mi riguarda è un aspetto giornalistico e non istituzionale”.
Il presidente Minniti ha svelato l’organigramma della Reggina: “E’ una grande giornata per noi perché presenteremo l’organigramma 2024-2025. Il presidente sarò ancora io, il vice presidente Vitale e il socio sarà Ballarino, il segretario generale sarà Sergio Miceli, l’area sportiva è Giuseppe Bonanno, Marco Cervino nuovo preparatore dei portieri, Giuseppe Lazzaro nuovo preparatore atletico e il coordinatore del settore giovanile resterà sempre Sebastiano Fortugno”.
Il patron Ballarino ha parato della scorsa stagione e dei programmi futuri: “Mi ricordo l’anno scorso che eravamo in 4 alla presentazione e avevamo avuto tante difficoltà, ma nell’arco dell’anno abbiamo superato. Oggi è una giornata importante perché inizia un nuovo anno calcistico. Ringrazio le istituzioni che ci stanno vicino e a tutti i miei collaboratori. La città ha voglia di rinascere e di tornare in palcoscenici diversi dalla Serie D. In questi due mesi ci ha accusato di esser stati assenti, noi abbiamo cercato di rafforzare la società e lavorato al meglio. Nella prima conferenza ho dichiarato di essere un direttore generale: ho aspettato un anno e adesso posso ufficializzare Giuseppe Praticò come nuovo DT. Finalmente farò la parte della proprietà e parlare di programmi. Adesso dobbiamo puntare all’obiettivo principale, la promozione. La squadra rappresenta la città e deve rappresentare i cittadini e noi abbiamo l’onore e il dovere di portarla in alto, di vincere e di andare in Serie C. Ci sono stati cambiamenti, come quello di Pellegrino che ci ha lasciato e abbiamo ampliato alcuni ruoli, come quello di Bonanno. Ognuno di noi deve avere un ruolo che gli compete con responsabilità importanti. Ci è stato detto di tutto lo scorso anno: che non pagavamo stipendi e la gente ha proseguito a parlaci male anche dopo i nostri annunci. Se si parla male di noi, si parla male della Reggina e della città. Noi tutti insieme dobbiamo difendere ciò che è nostro e solo così possiamo lavorare. Non potremmo farlo da soli, ma insieme ai tifosi, alla Curva che deve fare un unico blocco compatto. Pergolizzi è stato un giocatore della Reggina, ed è uno abituato a vincere. Noi come società non abbiamo mai avuto contatti con acquirenti interessati alla Reggina. Ci dispiace perché forse non è appetibile e sarà nostro compito farla diventare. L’anno scorso ci è servito per programmare questa stagione e di trionfare, ma dobbiamo stare uniti e criticare in maniera costruttiva. Noi vogliamo la Serie C lavorando in accordo col mister e col direttore di portare a Reggio giocatori ideali. Dobbiamo prendere ciò che serve per essere imbattibili. La scelta di Praticò servirà per risolvere i problemi giornalieri e noi decideremo in gruppo in maniere quotidiana. E con lui abbiamo trovato questa figura ideale. Ringrazio Pellegrino per il lavoro svolto lo scorso anno e poi ha scelto di andare via. I collaboratori della Reggina sono amici e lui ha fatto un buon ottimo lavoro realizzato e lo ringrazio per l’amicizia e la stima. Sant’Agata? Quando è uscito il bando abbiamo cercato di trovare un partner. Il progetto è importante e si rivolge al presente e al futuro. Il centro ha dei problemi e ci auguriamo di poter velocizzare i lavori e di dare qualcosa di importante alla città. Il ritiro si realizzerà al centro sportivo e la programmazione la realizzeranno i nostri direttori”.
Il club comunica il nuovo organigramma societario:
SOCI
Presidente: Virgilio Salvatore Minniti
Vice Presidente: Fabio Vitale
Socio: Antonino Ballarino
AREA CORPORATE
Direttore Generale: Giuseppe Praticò
Segretario Generale: Sergio Miceli
AREA SPORTIVA
Direttore Area Tecnica: Giuseppe Bonanno
Team Manager: Francesco Alessandro
AREA AMMINISTRATIVA
Consulente del Lavoro: Francesca Serra
AREA ORGANIZZATIVA
Marketing: Consuelo Apa
Comunicazione: Giuseppe Praticò
Affari Generali: Amalia Nucaro
Fotografo: Lillo D’Ascola
Grafico: Pietro Nania
Videomaker: Marco Verduci
Ticketing: Maurizio Albanese
SLO: Pietro Casile
Accoglienza Arbitri: Vincenzo Maglio
LOGISTICA
Magazziniere: Giuseppe Vilasi
Magazziniere: Gaetano Musarella
Manuntentore: Alessandro Capitani
SETTORE GIOVANILE
Coordinatore: Sebastiano Fortugno
Collaboratore di segreteria: Antonio Quattrocchi
STAFF MEDICO
Medico Sociale: Pasquale Favasuli
Coordinatore Preparazione Atletica : Albino Paolo
Fisioterapista: Antonio Costa
Fisioterapista: Domenico Moschella