Gli amanti del ciclismo a Torino hanno visto una sfida al limite della perfezione. Jai Hindley della Bora-hansgrohe, Richard Carapaz dell’Ineos Grenadiers, Vincenzo Nibali dell’Astana Qazaqstan e Simon Yates della BikeExchange-Jayco lungo le salite sul Colle di Superga hanno regalato spettacolo nei chilometri finali. La frazione del Giro d’Italia partita da Santena per raggiungere proprio il capoluogo piemontese è stata vinta da Yates della BikeExchange-Jayco. Il ciclista inglese, nei chilometri finali, ha combattuto alla pari coi suoi compagni di fuga e a Torino ha alzato le mani al cielo per primo il traguardo. Secondo posto per Jai Hindley della Bora-hansgrohe davanti a Richard Carapaz dell’Ineos Grenadiers. Quarto posto per Vincenzo Nibali della Astana Qazaqstan.
Il gruppo dei fuggitivi di giornata è stato composto da: Wilco Kelderman, Emanuel Buchmann, Jai Hindley della Bora-hansgrohe, Richard Carapaz dell’Ineos Grenadiers, Vincenzo Nibali dell’Astana Qazaqstan, Mikel Landa, Pello Bilbao della Bahrain-Victorious, Jan Hirt, Domenico Pozzovivo dell’Intermarché-Wanty-Gobert, Simon Yates della BikeExchange-Jayco, Juanpe Lopez della Trek-Segafredo e Joao Almeida dell’UAE Team Emirates.
Juan Pedro Lopez della Trek Segafredo ha terminato la sua leadership dopo giorni sempre a controllare il gruppo. Lo spagnolo sul Colle di Superga ha perso le sue possibilità di vittoria ed è giunto col gruppo dei migliori. La nuova maglia rosa è adesso sulle spalle di Richard Carapaz della Ineos.
In vista del primo GPM di giornata Diego Rosa dell’Eolo-Kometa ha battuto Ignatas Konovalovas della Groupama-FDJ e Joe Dombrowski dell’Astana Qazaqstan.
Wilco Kelderman della Bora-hansgrohe ha conquistato il GPM del Colle di Superga (2a cat.). Secondo Jai Hindley e terzo Emanuel Buchmann sempre della squadra tedesca.
Non sono partiti a causa di vari problemi Giacomo Nizzolo dell’Israel-PremierTech, Cees Bol della DSM e Alexander Krieger dell’Alpecin-Fenix, mentre durante la tappa si è ritirato Tom Dumoulin della Jumbo Visma.
Ordine d’arrivo 14 tappa del Giro d’Italia
1. Simon Yates (BikeExchange-Jayco) 3h43’44”
2. Jai Hindley (Bora-hansgrohe) +15″
3. Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) s.t.
4. Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) s.t.
5. Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert) +28″
6. Joao Almeida (UAE Team Emirates) +39″
7. Mikel Landa (Bahrain-Victorious) +51″
8. Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) s.t.
9. Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) +1’10”
10. Juanpe Lopez (Trek-Segafredo) +4’25”
Classifica Generale Giro d’Italia
1 Richard Carapaz INEOS Grenadiers 58h 21′ 28”
2 Jai Hindley BORA – HANSGROHE +7”
3 João Almeida UAE Team Emirates +30”
4 Mikel Landa Bahrain Victorious +59”
5 Domenico Pozzovivo Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux +1′ 01”
6 Pello Bilbao Bahrain Victorious +1′ 52”
7 Emanuel Buchmann BORA – HANSGROHE +1′ 58”
8 Vincenzo Nibali ASTANA PRO +2′ 58”
9 Juan Pedro López Trek-Segafredo +4′ 04”
10 Alejandro Valverde MOVISTAR +9′ 06”