Home » ArchiCarmineLAB Cantiere di arte sacra contemporanea: venerdì 2 agosto incontro con padre Andrea Dall’Asta

ArchiCarmineLAB Cantiere di arte sacra contemporanea: venerdì 2 agosto incontro con padre Andrea Dall’Asta

Incontro con padre Andrea Dall’Asta ad ArchiCarmineLA

di Andrea Benedetto

Il prossimo venerdì 2 agosto alle 21:30, nella piazza antistante la chiesa del Carmine ad Archi, si terrà un importante incontro con padre Andrea Dall’Asta, gesuita e architetto, promosso dalla Parrocchia di Maria SS.ma del Carmelo e dal Museo diocesano. Durante l’evento, padre Dall’Asta approfondirà gli aspetti teologici dei temi mariani dell’Annunciazione, della Visitazione e della Pentecoste.

Padre Andrea Dall’Asta, dal 2002 direttore della Galleria San Fedele di Milano e fondatore del Museo San Fedele, è un esperto riconosciuto nel campo del rapporto tra arte, liturgia e architettura. Ha collaborato a progetti di rilievo come l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Reggio Emilia e il Padiglione Vaticano per la Biennale di Venezia.

Questo incontro è parte del progetto ArchiCarmineLAB Cantiere di arte sacra contemporanea, avviato nel 2023 con il patrocinio dell’Accademia Belle Arti di Reggio Calabria. Il progetto mira a creare un cantiere di progettazione del sacro contemporaneo, coinvolgendo la comunità e il territorio, per la realizzazione di opere d’arte nelle chiese diocesane.

Il comunicato stampa

Venerdì 2 agosto h 21,30 nella piazza antistante la chiesa del Carmine ad Archi la Parrocchia di Maria SS.ma del Carmelo ed il Museo diocesano promuovono un incontro con padre Andrea Dall’Asta, gesuita e architetto: tema della relazione Aspetti teologici dei temi mariani dell’Annunciazione, della Visitazione e della Pentecoste.

Andrea Dall’Asta dal 2002 dirige la Galleria San Fedele di Milano e dal 2008 al 2020 ha diretto la Raccolta Lercaro di Bologna; ha fondato a Milano nel 2014 il Museo San Fedele di cui tuttora è direttore. Docente alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli, studia e indaga temi legati al rapporto tra arte, liturgia e architettura. Ha partecipato ad alcuni importanti progetti quali l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Reggio Emilia (2011), la realizzazione dell’Evangeliario Ambrosiano (2011), il Padiglione Vaticano per la Biennale di Venezia (2013) e la sezione Disegnare il sacro alla Biennale di Architettura di Venezia (2014).

L’incontro del 2 agosto è parte del percorso ArchiCarmineLAB Cantiere di arte sacra contemporanea avviato fin dal 2023 dalla Parrocchia assieme al Museo diocesano e all’Ufficio per i beni culturali e l’edilizia di culto della Diocesi di Reggio Calabria-Bova, con il patrocinio dell’Accademia Belle Arti di Reggio Calabria.

ArchiCarmine LAB vuol essere un ‘cantiere’ di progettazione del sacro contemporaneo, condiviso con la comunità e il territorio, da qui in avanti esemplare per la realizzazione di opere d’arte nelle chiese diocesane.”

 

Potrebbe interessarti: