La ventesima tappa del Giro d’Italia è partita da Belluno per raggiungere la salita della Marmolada (Passo Fedaia) dopo 168 chilometri molto complessi e complicati. A vincere l’ultima frazione di montagna di questa edizione della corsa in rosa è stato Alessandro Covi che ai meno 10 chilometri dal traguardo ha attaccato il drappello dei fuggitivi e ha staccato tutti con grande forza. Bellissima vittoria per il corridore della UAE Team Emirates che ha dimostrato grande attitudine con la sua bicicletta. Secondo posto per Novak Domen della Bahrain Victorious e terzo posto per Giulio Ciccone Trek-Segafredo. La Jay Hindley della Bora Hasngrohe è la nuova maglia rosa di questa edizione del Giro d’Italia a causa del crollo di Carapaz. Il vantaggio del ciclista adesso è di 1’25” sul sudamericano.
La fuga è stata caratterizzata da un drappello di corridori composto da: Andrea Vendrame dell’AG2R Citroën, Mathieu Van der Poel dell’Alpecin-Fenix, Domen Novak della Bahrain Victorious, Lennard Kämna della Bora-hansgrohe, Edoardo Zardini della Drone Hopper-Androni Giocattoli, Gijs Leemreize, Sam Oomen della Jumbo-Visma, Sylvain Moniquet della Lotto Soudal, Antonio Pedrero della Movistar, Mauri Vansevenant, Davide Ballerini della Quick-Step Alpha Vinyl, Thymen Arensman della DSM, Giulio Ciccone della Trek-Segafredo, Alessandro Covi e Davide Formolo dell’UAE Team Emirates.
Il primo a transitare al traguardo volante di Cencenighe Agordino è stato Davide Ballerini della Quick-Step Alpha Vinyl. L’azzurro ha battuto Giulio Ciccone della Trek-Segafredo e Mauri Vansevenant della Quick-Step Alpha Vinyl.
Bellissimo tris di azzurri che hanno scollinato per primi il GPM del Passo San Pellegrino. A vincerlo è stato Davide Formolo dell’UAE Team Emirates. In seconda posizione è giunto Giulio Ciccone della Trek-Segafredo e terzo posto per Alessandro Covi dell’UAE Team Emirates.
La più importante salite di questa edizione del Giro d’Italia, ovvero il Pordoi ha visto transitare per primo Alessandro Covi dell’UAE Team Emirates davanti a Giulio Ciccone della Trek-Segafredo e Davide Formolo UAE Team Emirates. Questa salita è stata ribattezzata Cima Coppi dato che è la più alta vetta di questa edizione della corsa in rosa.
Da registrare il ritiro di David De La Cruz dell’Astana Qazaqstan prima della salita del Passo San Pellegrino.
Ordine d’arrivo della ventesima tappa del Giro d’Italia
1 Covi Alessandro UAE Team Emirates 04:46:34
2 Novak Domen Bahrain Victorious + 32
3 Ciccone Giulio Trek-Segafredo + 37
4 Pedrero Antonio Movistar Team + 01:36
5 Arensman Thymen Team DSM + 01:50
6 Hindley Jai BORA-hansgrohe + 02:30
7 Leemreize Gijs Jumbo-Visma + 03:04
8 Carthy Hugh EF Education-EasyPost + 03:19
9 Landa Mikel Bahrain Victorious + 03:19
10 Kämna Lennard BORA-hansgrohe + 03:39
CLASSIFICA GENERALE
1. Hindley Jai BORA-hansgrohe 86:07:19
2. Carapaz Richard INEOS Grenadiers + 01:25
3. Landa Mikel Bahrain Victorious + 01:51
4. Nibali Vincenzo Astana Qazaqstan Team + 07:57
5. Bilbao Pello Bahrain Victorious + 08:55
6. Hirt Jan Intermarché-Wanty-Gobert + 09:07
7. Lopez Juan Pedro Trek-Segafredo + 17:29
8. Carthy Hugh EF Education-EasyPost + 17:56
9. Hamilton Lucas Team BikeExchange-Jayco + 27:41
10. Martin Guillaume Cofidis + 28:00