Comincia male l’avventura ai playoff della Viola; i ragazzi di coach Cadeo resistono un quarto prima di cedere alla formazione che ha chiuso la fase ad orologio al primo posto.
I pugliesi hanno confermato la loro pericolosità e forza soprattutto in casa mentre i reggini non ritrovano il ritmo dei primi mesi di torneo e chiudono con una pesante sconfitta con il pesante risultato di 80 a 57 per Aguzzoli e compagni.
La gara dice che il primo quarto comincia con una REDEL aggressiva; Boniccioli e Stamatis partono in quintetto e giocano una partita solida segnando otto punti ma le cattive percentuali da tre punti consentono ai padroni di casa di chiudere i primi 10 minuti sopra di sette.
Aggiusta un po’ la mira la formazione Neroarancio che piano piano rientra in gara finì a sorpassare gli avversari.
I tiri liberi finali regalano la parità al Monopoli.
29-29 dopo un tempo in cui si evince tanta paura di sbagliare da parte di entrambe le protagoniste.
Terzo quarto con la REDEL che si ferma con il solito blackout.Vitale prende in mano la sua squadra e la trascina sul più venti dopo dieci minuti da dimenticare per i Neroarancio.
Nel quarto periodo è tutto garbage time che serve ai giocatori ad aggiustare qualche statistica con la Viola che non riesce a rientrare in partita.
Adesso si tornerà in campo mercoledì per gara due che si giocherà a Reggio Calabria.
Simonetti e compagni sono con le spalle al muro; vincere e riaprire la serie oppure finire questa stagione.
Servirà il pubblico delle grandi occasioni per provare a spingere il team Neroarancio verso una clamorosa rimonta.