Home » UniRC lancia “UniverCity”: sconti e agevolazioni per gli studenti negli esercizi commerciali della città – Zimbalatti: «Vogliamo rafforzare il legame con il territorio»

UniRC lancia “UniverCity”: sconti e agevolazioni per gli studenti negli esercizi commerciali della città – Zimbalatti: «Vogliamo rafforzare il legame con il territorio»

Firmata la convenzione tra Università Mediterranea e Confcommercio per creare una comunità accademica sempre più inclusiva e integrata con il tessuto economico reggino.

di Andrea Benedetto

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria rafforza la propria missione di comunità accademica inclusiva, dove ogni studente è al centro di un progetto di condivisione, appartenenza e pari opportunità. Con l’obiettivo di promuovere concretamente il diritto allo studio e superare ogni forma di discriminazione e disparità, è stata sottoscritta una convenzione con Confcommercio Reggio Calabria per agevolare gli studenti dell’Ateneo.

L’accordo prevede sconti, promozioni esclusive e facilitazioni su prodotti e servizi offerti dalle imprese aderenti al circuito Confcommercio. “La libertà di ricerca, di insegnamento e di studio è il nostro cuore pulsante e risponde all’obiettivo di una didattica di qualità e innovativa, che viene opportunamente aggiornata per essere al passo con le richieste del mondo del lavoro, in un legame sempre più saldo tra attività di ricerca e attività formative”, ha spiegato il rettore Giuseppe Zimbalatti. “Ma, al tempo stesso, la sfida è quella di innalzare l’efficacia dei servizi interagendo con la società, con il tessuto economico, sociale e culturale. È una consapevolezza che ci appartiene sempre di più e che si traduce nel contribuire alla crescita del territorio, valorizzando la terza missione e tutte quelle attività che alimentino proficuamente il dialogo tra scienza e società. È in questo contesto di apertura e sinergia che si inserisce questa collaborazione con Confcommercio, proseguendo nel processo di pianificazione strategica e di individuazione di azioni concrete volte a rendere sempre più incisivo il nostro impatto nel contesto sociale ed economico territoriale”.

Perfetta intesa quindi tra il rettore Zimbalatti e il presidente di Confcommercio Reggio Calabria, Lorenzo Labate, che hanno formalizzato la convenzione. “Riteniamo importante il coinvolgimento delle aziende associate in un percorso che consenta di aprire ulteriormente l’accoglienza degli operatori commerciali al mondo degli universitari, preziosa risorsa umana, sociale ed economica della nostra provincia”, ha commentato Labate.

Il servizio funziona tramite la registrazione al circuito “UniverCity” sul portale confcommerciorc.it/univercity. Gli studenti riceveranno una card virtuale da esibire negli esercizi convenzionati per usufruire delle agevolazioni. L’elenco delle attività aderenti, in continuo aggiornamento, è disponibile online sul sito confcommerciorc.it/i-nostri-partner.

Grazie a “UniverCity”, Università e imprese fanno squadra per mettere al centro i giovani, generando valore, opportunità e rafforzando il legame tra comunità accademica e città.

Potrebbe interessarti: