Tutto pronto per la tradizionale processione della Vara con la Sacra Effige della Madonna della Consolazione, in programma sabato 13 settembre. Questa mattina il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha effettuato un sopralluogo al Santuario dell’Eremo per verificare la conclusione degli interventi di sistemazione e messa in sicurezza dell’area, in vista della veglia di questa notte e del grande evento religioso che, come ogni anno, vedrà la partecipazione di migliaia di fedeli.
Accompagnato dal vicesindaco Paolo Brunetti e dal consigliere comunale delegato Franco Barreca, il primo cittadino ha incontrato i frati Cappuccini, custodi del Santuario, una delegazione di portatori della Vara e i numerosi fedeli presenti.
Gli interventi, coordinati dall’Ufficio manutenzione del Verde del Comune in collaborazione con Castore e Calabria Verde, hanno riguardato la pulizia del crinale a ridosso della scalinata del Santuario, la collocazione di una nuova staccionata sul sagrato, il ripristino di una fontana, la sistemazione del verde e degli alberi lungo tutto il percorsofino alla piazzetta della Consegna e la messa in sicurezza dei marciapiedi. Un pacchetto di lavori pianificato dalla giunta Falcomatà e concordato al tavolo istituzionale per le Feste Mariane insieme ai portatori della Vara.
«Questi giorni sono, per tutti noi, carichi di emozione e sentimenti – ha commentato il sindaco Giuseppe Falcomatà – l’approssimarsi delle Feste Mariane rappresenta il momento di massima unità per la città. Occorre che tutto funzioni al meglio per rendere omaggio alla nostra Santa Patrona e nel rispetto delle migliaia di fedeli, reggini e non solo, che saranno presenti in questi giorni. Ringrazio le squadre di operai di Castore, di Calabria Verde e del Comune per l’impegno messo in campo affinché tutto fosse completato nei tempi stabiliti».
La città si prepara così ad accogliere il tradizionale evento che ogni anno unisce spiritualità, devozione e identità collettiva, trasformando Reggio Calabria in un unico grande pellegrinaggio di fede.