Home » Scuola e natura: studenti alla scoperta del Geoparco UNESCO dell’Aspromonte

Scuola e natura: studenti alla scoperta del Geoparco UNESCO dell’Aspromonte

L’Importante iniziativa di promozione del turismo scolastico del parco calabrese ha coinvolto diverse scuole di Reggio, facendo scoprire ai ragazzi le meraviglie del territorio montano

di Mattia Antonino Perina
16 letture

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, aderendo al progetto del Dipartimento Turismo della Regione Calabria, ha portato a termine l’attività di educazione ambientale dal titolo: “A scuola nel Parco dell’Aspromonte”.

Entusiasti gli studenti e gli insegnanti che hanno potuto godere delle bellezze naturalistiche, a partire dal borgo di Gerace, dove i ragazzi hanno visitato il centro storico con il Museo Diocesano, la Chiesa Greco-ortodossa di San Giovanni Crisostomo, il Museo Civico, Piazza del Tocco, la Chiesa bizantina della Nunziatella,  il percorso a piedi verso la porta urbica e la Piazza Santa Maria Egiziaca.

Nel borgo di Bova, gli studenti hanno visitato il Museo della lingua Greco-Calabra, seguito dal  centro storico, di cui molto apprezzata è stata la visita del Museo di Paleontologia insieme a quella di Gambarie, dove le scuole hanno effettuato una meravigliosa escursione nel bosco di località Terreni Rossi.

il commissario straordinario del Parco nazionale dell’Aspromonte, Renato Carullo, esprime soddisfazione:“ L’ Aspromonte è un luogo dove la natura e la storia diventano strumenti di conoscenza e di crescita. “Investire sui giovani significa investire sul futuro del parco e sull’identità della nostra terra”, conclude.

Potrebbe interessarti: