Home » Paola Cortellesi riceve il titolo ad honorem: cinema ed emancipazione femminile

Paola Cortellesi riceve il titolo ad honorem: cinema ed emancipazione femminile

Cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale honoris causa all’attrice e regista

di Mattia Antonino Perina
14 letture

In Aula magna erano presenti la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Alessio LoGiudice, a cui è stata affidata la Laudatio, il Direttore generale, dott. Pietro Nuccio, e numerose autorità civili. Subito dopo la Cerimonia, si è svolta anche l’intitolazione del Cortile del Rettorato a Lorena Quaranta e Sara Campanella, due studentesse dell’Ateneo vittime di femminicidio.

Paola Cortellesi ha tenuto una lectio sui temi del film “C’è ancora domani”, dedicando il riconoscimento alla squadra che l’ha supportata nella realizzazione della pellicola. La regista abbraccia le donne in cerca del loro valore e della propria libertà.

Con il conferimento del titolo ad honorem, l’Ateneo ha voluto valorizzare il contributo che l’artista ha saputo offrire al dibattito civile e culturale del Paese. Paola Cortellesi ha affrontato con grande sensibilità temi centrali della storia repubblicana, mettendo in luce il rapporto tra società ed emancipazione femminile. Il suo lavoro dimostra come il cinema possa incidere sulla coscienza collettiva, parlando alle nuove generazioni. Il successo del film è dovuto ad una forza e chiarezza narrativa capaci di stimolare una riflessione sull’oggi.

Potrebbe interessarti: