Decima giornata del girone d’andata del campionato di Serie B interregionale.
La lanciatissima Viola e’ ospite della Virtus Matera formazione che la precede di due punti in classifica.
Dopo i due grandi successi contro Ragusa e Corato, i ragazzi di coach Cadeo cercano il tris contro la formazione in cui milita Uchenna Ani, fino a venti giorni fa in roster nella Viola.
La sfida termina con la vittoria dei lucani con il punteggio di 75 a 71 dopo un match deciso negli ultimi possessi.
Il primo quarto e’ di studio; le due squadre trovano buone soluzioni offensive anche se Matera è più precisa e chiude sopra di 4 punti.
Il secondo periodo comincia con tanti errori da entrambe le parti e non si segna per qualche minuto.
Laquintana con 5 punti consecutivi riporta avanti la formazione Reggina; La Virtus tiene botta e si va negli spogliatoi con il punteggio di 28 a 30 per la Redel dopo venti minuti di grande intensità.
Nel terzo periodo le percentuali si alzano: Ani mette tre triple, per la Viola segnano in tanti e si va al quarto periodo con il punteggio di 54 a 52 per i padroni di casa.
Entra male la REDEL dopo la pausa: inusuali errori difensivi e qualche palla persa di troppo fanno volare i lucani sul più sette costringendo al time out coach Cadeo.
Ritrova concentrazione la Viola con i canestri dì Laquintana e Lagana’ che riaprono la partita.
Matera segna due triple con l’aiuto della dea bendata per il più due a 24 secondi dalla fine; possesso Viola che si affida a Laquintana che sbaglia un facile tiro mentre Roberto punisce dalla lunetta.
Si chiude così con una sconfitta e tanti rimpianti per Fernandez e compagni che tornano a casa con uno stop che mette fino alla striscia positiva.
Adesso si comincerà a pensare al prossimo suggestivo impegno: domenica al Palacalafiore arriva il Basket School Messina contro il quale si giocherà un derby dello stretto tutto da seguire.
VIRTUS MATERA-REDEL REGGIO CALABRIA 75-71
(23-19/28-30/54-52)
VIRTUS MATERA: Belgrano, Ani 19, Digno, Zanetti 9, Markus, Roberto 25, Valle 13, Dottorini, Preira 6, Divac, De Mola, Bischetti 3. All. Miriello.
REDEL REGGIO CALABRIA: Agbortabi, Fiusco 4, Marinelli, Laganà 17, Fernandez 3, Zampa 5, Marini 11, Maresca 4, Clark 5, Laquintana 22. All. Cadeo.