Pino De Felice, presidente del Comitato di San Giovannello-Eremo non c’è più. Un cittadino che credeva nella sua città, nel suo quartiere e condivideva il concetto di comunità come unione per la crescita della società odierna.
Un uomo buono, un innamorato di Reggio che noi di Videotouring abbiamo conosciuto ed apprezzato, più volte ospite nella trasmissione Positivo e Negativo nella qualità di componente della Rete dei Comitati di Quartiere.
Le sue riflessioni, i suoi racconti avevano sempre una finalità “il bene comune”. Credeva nella piazza, nel concetto di agorà come luogo di scambio ma anche di confronto, amava il dibattito animandolo col suo temperamento e con la saggezza di sindacalista attivo. Le sue battaglie erano per il ripristino della normalità, quella sana ed autentica normalità che le città oggi devono avere non piu’ tra diritti negati ma nella consapevolezza che la cittadinanza attiva rappresenta l’elemento fondante nel rapporto comunità – stato. Difesa dei beni comuni, osservanza delle regole e nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutti. Una sentinella attiva che auspicava un futuro piu’ moderno per il suo quartiere San Giovanello, non dimenticandone la storia, i suoi riferimenti religiosi e le sue tradizioni. Reggio perde un uomo che ha fatto delle battaglie civiche un itinerario di crescita umana e sociale nella condivisione e partecipazione.
Articolo precedente