“Desta profonda preoccupazione il dato contenuto nella relazione del procuratore regionale della Corte dei Conti relativo alla spesa dei fondi destinati all’emergenza Covid”. Lo afferma, in una nota, il gruppo del Pd in Consiglio regionale, che chiede “venga fatta chiarezza sulla grave irregolarità segnalata dai magistrati contabili”.
“Secondo la relazione della Corte dei Conti – affermano i componenti del Gruppo regionale – nel 2021 la maggior parte delle risorse assegnate per l’emergenza Covid, che ammontano in totale a 115 milioni di euro, non sono state utilizzate in quanto ben 77 milioni sono ancora accantonati nei bilanci delle Aziende.
Secondo i magistrati, è mancata un’adeguata tempestiva pianificazione perché alcuni interventi programmati si concluderanno a 2022 inoltrato e anche nel 2023. Si tratta di un’emergenza che proseguirà nei prossimi anni e che il Governo regionale non ha ancora affrontato. Uno spreco incomprensibile – conclude la nota – visto lo stato in cui versa la sanità calabrese nel suo complesso”.