Home » Giornata Mondiale della Poesia 2022: Pierluigi Vercesi ospite di Rhegium Julii

Giornata Mondiale della Poesia 2022: Pierluigi Vercesi ospite di Rhegium Julii

Ospite del circolo Rhegium Julii sarà Pierluigi Vercesi, inviato speciale del Corriere della sera e componente del Comitato centrale della Società Dante Alighieri

di Chiara Cucinotta

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2022, istituita dall’UNESCO nella data del 21 marzo, il Circolo culturale Rhegium Julii ha organizzato una serie di incontri volti al coinvolgimento di scuole e associazioni.

Il circolo è sempre stato molto legato alla poesia, come dimostrano i numerosi ospiti nazionali e internazionali che negli anni hanno accettato l’invito di Rhegium Julii, con enorme soddisfazione di soci e appassionati. Parliamo dei premi Nobel Josif Brodskji, Seamus Heaney e Derek Walcott; personalità internazionali come Rafael Alberti, Ghianni Ritsos, Carlos German Belli, Adonis, Jack Hirschman, Yves Bonnefoy, Alda Merini, Mario Luzi, Piero Bigongiari, Maria Luisa Spaziani, Giuseppe Conte, Silvio Ramat e tanti altri.

In merito all’edizione di quest’anno, il Circolo culturale Rhegium Julii scrive: “L’ospite del 2022, sarà una personalità molto nota al mondo del giornalismo e della cultura: Pierluigi Vercesi, inviato speciale del Corriere della sera e componente del Comitato centrale della Società Dante Alighieri. Vercesi è giornalista professionista con esperienze importanti svolte presso il quotidiano La Stampa, Il Tempo (come vicedirettore vicario), Capital (direttore), per poi passare a RCS con la direzione del mensile I viaggi del sole, Casa amica, del settimanale Io donna e Sette. Dal 2017 è inviato speciale del Corriere della sera”.

Tra le opere di Vercesi si ricordano: Storia del giornalismo americano (2005, Mondadori), Ne ammazza più la penna. Storie d’Italia vissute nelle redazioni dei giornali (2014, Sellerio), Fiume. L’avventura che cambiò l’Italia (2017, Neri Pozza), Il marine. Storia di Raffaele Minichiello (2017, Mondadori).

L’appuntamento con l’autore è previsto per le 10:30 al Liceo scientifico Alessandro Volta. Vercesi incontrerà gli studenti e la Dirigente scolastica Marisa Monterosso che aprirà la conferenza, assieme al presidente del Rhegium Giuseppe Bova.
Sarà poi la professoressa Giovanna Monorchio ad introdurre il libro dell’ospite Il naso di Dante (2018, Neri Pozza), sul quale si svilupperà la conversazione con l’autore e il dibattito con gli studenti.

Alle 18:00 Pierluigi Vercesi sarà invece ospite dell’Accademia del tempo libero, presso l’auditorium Zanotti Bianco, dove incontrerà la giornalista Anna Foti che coordinerà i lavori. L’introduzione a questi ultimi sarà a cura di Silvana Velonà per l’Accademia, Giuseppe Bova per il Rhegium e Irene Calabrò per il Comune di Reggio Calabria. Seguiranno la relazione di Benedetta Borrata e la lectio magistralis di Vercesi su “Dante e il suo tempo”.

 

Potrebbe interessarti: