Home » Reggio Calabria: dal 1 aprile nelle piazze le Uova di Pasqua Ail, a sostegno anche dei profughi di guerra

Reggio Calabria: dal 1 aprile nelle piazze le Uova di Pasqua Ail, a sostegno anche dei profughi di guerra

Il 1°, 2 e 3 aprile  tornano in città le Uova di Pasqua AIL, iniziativa posta sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, giunta alla sua 28°edizione

di Chiara Cucinotta

Anche quest’anno, in occasione della Pasqua, Reggio Calabria ospiterà nelle proprie piazze gli stand AIL: la vendita delle uova, al latte e fondente, è finalizzata al sostegno dell’Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, da sempre al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie.
Gli stand torneranno nelle città aderenti i prissimi 1, 2 e 3 aprile, secondo quanto preposto dall’iniziativa dell’alto Patronato del Presidente della Repubblica, giunta alla sua 28°edizione. L’associazione ha annunciato, per quest’anno, uno nuovo packaging in cui il logo AIL è ancora più presente, a simboleggiare l’impegno quotidiano di quanti ne fanno parte e l’obiettivo importantissimo di donare un futuro ai sogni dei pazienti con tumore del sangue. Lo slogan di quest’anno è: “Ogni Uovo custodisce un Sogno, aiutaci a realizzarlo”. 

AIL ha avuto modo, negli anni, grazie al successo dell’iniziativa Uova di Pasqua, di dare vita a progetti di Ricerca e Assistenza, contribuendo a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue. Quest’anno, inoltre, AIL ha una particolare attenzione per i profughi affetti da questo tipo di patologie e per le loro famiglie: è stata annunciata, infatti, una raccolta fondi destinata ai pazienti ucraini in cura e rimasti in patria, che necessitano di ricevere le terapie essenziali.
AIL negli anni ha già sostenuto i pazienti e i loro cari nei territori di conflitto quali la Siria, i Balcani, l’Iraq, la Bielorussia e la stessa Ucraina.

Tra le sue attività, AIL finanzia la Ricerca sulle leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre malattie del sangue, organizza il servizio di cure domiciliari per adulti e bambini, per evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria abitazione, sostiene servizi socio-assistenziali; sono finanziate attività di supporto psicologico, di trasporto, consegna farmaci, supporti economici. Inoltre, realizza le Case alloggio AIL vicine ai Centri di Ematologia, per accogliere gratuitamente i pazienti non residenti e i loro familiari che devono affrontare lunghi periodi di cura. Infine, sostiene scuole e sale gioco in ospedale per consentire a bambini e ragazzi di non perdere il contatto con la realtà esterna, di continuare regolarmente gli studi e non trascurare l’importanza del gioco grazie alla presenza e al sostegno psicologico di operatori e volontari.

L’elenco dei punti vendita AIL per la nostra città è disponibile sul sito www.ailreggiocalabria.it o chiamando i numeri: 0965 24341 – 366 4318312

Potrebbe interessarti: