Home » Alba italiana in rosso Ferrari: Leclerc trionfa a Melbourne

Alba italiana in rosso Ferrari: Leclerc trionfa a Melbourne

La Ferrari conquista Melbourne, sul podio dietro Leclerc ci sono Perez e Russel

di Filippo Francesco Idone

Articolo di Filippo Idone

Si chiude in Rosso Ferrari il Gran Premio d’Australia. Una bella vittoria che la maggior parte degli italiani si accontenterà di vedere in replica, data l’ora mattutina della diretta, in onda questa mattina alle 7. Sacrificio ripagato appieno, invece, per quanti hanno scelto di accendere la Tv appena svegli, con un Leclerc che riesce a salire sul gradino più altro del podio.

La gara è iniziata con una brutta partenza di Carlos Sainz che perde in tre giri ben 5 posizioni dallo start, per poi insabbiarsi ed essere costretto al ritiro. Dopo il nono posto ottenuto nelle qualifiche, il pilota della Ferrari conclude immediatamente la gara di Melbourne e registra il primo stop, dopo 25 gare consecutive a punti.
Safety car in pista per rimuovere la vettura di Sainz e alla ripartenza Perez ed Hamilton iniziano a lottare per la terza posizione. Dopo tre giri, il pilota della Red Bull riesce a sopravanzare il 7 volte campione del Mondo alla staccata dopo il traguardo. Bel sorpasso del messicano che riprende così la posizione persa al via.

A metà gara la Ferrari è saldamente in testa con Leclerc, ma al giro numero 22 entra nuovamente la Safety car a causa di un incidente provocato da un errore di Vettel: il pilota dell’Aston Martin finisce contro il muro dopo aver perso il retrotreno in curva. Un fine settimana tremendo per Vettel, che, dopo il botto durante le prove libere, è costretto a uno 0 alla sua prima gara stagionale (nelle prime due causa Covid-19 non era sceso in pista).

Al giro numero 39 Max Verstappen, a causa di un problema al motore,  è costretto al ritiro: dopo aver provato a lottare con Leclerc per lunghi tratti, il motore Honda lo tradisce per la seconda volta dopo il Gp del Bahrein. L’olandese adesso dovrà verificare coi progettisti i motivi di tali problemi, dato che l’affidabilità sarà l’arma principale per vincere in questa stagione.

La parte finale della gara sembra essere molto tranquilla, con Leclerc impegnato a gestire il vantaggio su Perez e soprattutto su Russell ed Hamilton. Male Fernando Alonso che a causa di vari problemi non è riuscito a concretizzare la strategia dell’Alpine. Leclerc riesce a tenere testa a tutti gli avversari e dal primo giro all’ultimo mantiene la testa della classifica.
Bella vittoria per la Ferrari davanti a Sergio Perez e George Russel della Mercedes: per il britannico è il primo podio in carriera e dopo tre gare risolleva le sorti della squadra tedesca.

Il prossimo appuntamento della stagione è tutto italiano: il Gran Premio di Imola si terrà il 24 aprile alle 15:00. Grande attesa per il vero GP di casa delle nostre Ferrari.

Potrebbe interessarti: