Home » Emozionante terza tappa del Giro di Sicilia: vittoria in solitaria di Fran Miholjevic

Emozionante terza tappa del Giro di Sicilia: vittoria in solitaria di Fran Miholjevic

La terza tappa del Giro di Sicilia, partita da Realmonte e giunta a Piazza Armerina è stata vinta da Fran Miholjevic

di Filippo Francesco Idone

La terza tappa del Giro di Sicilia, partita da Realmonte e giunta a Piazza Armerina, è stata vinta da Fran Miholjevic del CT Friuli. La frazione è stata caratterizzata da un forte vento laterale che ha disturbato parecchio la carovana. Ai meno 13 dal traguardo, attacco importante di Fran Miholjevic che ha staccato tutti  per provare a realizzare una cronometro individuale. A causa di questo scatto, tutto il gruppo dei fuggitivi è stato ripreso dal drappello dei migliori. Per lo sloveno è la seconda vittoria stagionale dopo la conquista del GP Valle del Vipava e Goriška Transfrontaliero. Ad una tappa dalla conclusione del Giro di Sicilia, Fran Miholjevic. Seconda posizione per il canadese Cote, davanti all’azzurro Fiorelli. Sesto Vincenzo Nibali davanti a Mosca e Conti. Decima piazza per Fedeli.

Il gruppo dei fuggitivi di giornata era composto da Martin Svreck della Biesse-Carrera, Veljko Stojnic della Corrate, Alessandro Iacchi del Team Qhubeka, Fran Miholjevic del CT Friuli, Matteo Furlan della D’Amico-UM Tools e Federico Burchio della Work Service Vitalcare Vega, in fuga nei primi chilometri della corsa. Nella seconda parte della tappa, il corridore della D’Amico ha lasciato il drappello e la corsa a causa di un problema fisico. Stessa cosa anche per Sergio Garcia della Eolo-Kometa, Mils Liepins e Marc Masague della Trek Segafredo che non hanno terminato la terza tappa del Giro di Sicilia.

Il GpM di Naro è stato vinto da Veljko Stojnic della Corratec, battendo Alessandro Iacchi del Team Qhubeka e Federico Burchio della Work Service Vitalcare Vega. Il corridore della Corratec però non aggancia il suo compagno di squadra Stefano Gandin che domani partirà con la maglia verde pistacchio. Il traguardo di Caltagirone è stato vinto da Federico Burchio della Work Service Vitalcare Vega battendo, Fran Miholjevic del CT Friuli e Martin Svrcek della Biesse-Carrera.

Fran Miholjevic del CT Friuli ha commentato così durante le domande di rito della Regia Internazionale, mandato in onda da RaiSport: “Non ci credo, quando sono partito non credevo di vincere. Volevo solo dare visibilità alla squadra. Non ci voglio ancora credere. E’ una grande sorpresa, ho dato tutto e domani darò tutto per difendere la classifica generale. Sono molto felice per la vittoria di oggi”. 

Ordine d’arrivo della terza tappa del Giro di Sicilia
1. Fran Miholjevic (CT Friuli) 4h54’07”
2. Pier-André Coté (Human Powered Health) +41″
3. Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizanè) s.t.
4. Nicola Venchiarutti (Work Service Vitalcare Vega) s.t.
5. Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) s.t.
6. Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) s.t.
7. Jacopo Mosca (Trek-Segafredo) s.t.
8. Valerio Conti (Astana Qazaqstan) s.t.
9. Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty-Gobert) s.t.
10. Alessandro Fedeli (Nazionale Italiana) s.t.

CLASSIFICA MAGLIA GIALLO-ROSSA

1 FRAN MIHOLJEVIC (CRO)
2 DAMIANO CARUSO (ITA) +18″
3 VINCENZO NIBALI (ITA) +22″
4 FILIPPO FIORELLI (ITA) +23″
5 DOMENICO POZZOVIVO (ITA) +24″

Potrebbe interessarti: