La Società Cooperativa Sankara, a pochi mesi dalla conclusione del progetto “Mediterraneamente” che ha attivamente coinvolto circa 450 ragazzi, è lieta di comunicare l’avvio di un’altra avventura che coinvolgerà per i prossimi 12 mesi, i ragazzi del comprensorio della Locride.
Il progetto “Salviamo la Terra!” è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito dell’avviso “Per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone di minore età” (Educare Insieme).
Questo progetto si inserisce nel quadro di una programmazione e progettazione sempre più attenta alle esigenze e ai bisogni dei minori specie nel clima di emergenza sanitaria che ha caratterizzato gli ultimi anni.
Il progetto “Salviamo la Terra!” ha un obiettivo generale importante: combattere la povertà educativa minorile stimolando il benessere e la consapevolezza dei ragazzi di essere “parte” dell’ambiente in cui vivono. Il benessere dei giovani di oggi, adulti del domani, permea di speranza il futuro dell’ambiente perché giovani consapevoli della necessità di tutelare le risorse saranno gli adulti in grado, domani, di preservarne tutta la sua bellezza e integrità.
Le attività programmate coinvolgeranno circa 100 minori di età compresa tra i 5 e i 14 anni in una serie di esperienze laboratoriali e non solo, che consentiranno loro di entrare in contatto con spazi ambientali e paesaggistici e con una necessaria condivisione di pratiche di consumo responsabili. Nei prossimi giorni si terrà il primo laboratorio pensato per avvicinare i ragazzi alla terra! Con “L’orto in bottiglia” i destinatari dell’attività, avranno la possibilità di dedicarsi alle tecniche di micro coltivazione attraverso materiali di riciclo ma anche a pratiche anti spreco che partendo dagli scarti in cucina consentiranno loro di comprendere il ciclo di vita delle piante.
Ogni attività avrà come elemento comune, il “learning by doing” perché la sperimentazione pratica di ogni insegnamento ed educazione, è potenzialmente più efficace di quello prettamente teorico.