Home » Verstappen torna a ruggire e trionfa a Imola: la Red Bull realizza una fantastica doppietta

Verstappen torna a ruggire e trionfa a Imola: la Red Bull realizza una fantastica doppietta

Max Verstappen della Red Bull ha vinto ad Imola battendo il compagno di squadra Perez e Norris

di Filippo Francesco Idone

Il Gp di Imola è stato conquistato con autorità da Max Verstappen che per tutta la gara ha piazzato giri veloci e soprattutto la strategia ai box è stata perfetta. Secondo posto per Perez e terzo per Norris della McLaren. La partenza del Gp di Imola è stata col brivido a causa della pioggia e delle pessime condizioni visive. Allo start le Ferrari hanno perso le posizioni a causa del pattinamento. Charles Leclerc dalla seconda posizione è retrocessa in terza, mentre Sainz è stato coinvolto in un incidente con Ricciardo della McLaren. Per lo spagnolo un pessimo fine settimana che va a concludersi nel peggiore dei modi. Safety Car in pista e tutti dietro la vettura di sicurezza per dare aiuto agli steward di recuperare la monoposto di Maranello. Da registrare l’ottima partenza di Russell che ha guadagnato ben 5 posizioni, mentre Hamilton è rimasto imbottigliato nella parte centrale. Alla ripartenza Fernando Alonso della Alpine è stato costretto al ritiro per un problema al telaio. Per il bicampione del mondo è l’ennesimo zero in questa stagione.

Nell’inizio della parte centrale della corsa, due sono stati glia avvenimenti più interessanti: il recupero di Hamilton quando ha sorpassato con cattiveria Kevin Magnussen della Haas e l’errore ai box Ferrari che ha portato la forbice di distacco a favore di Verstappen e di Perez. Il messicano grazie alle gomme calde è riuscito a sorpassare il monegasco di Maranello ed è balzato in seconda posizione. Inoltre il pilota della Red Bull ha realizzato una serie di giri veloci prendendo confidenza con la vettura. Al giro numero 29 lungo senza conseguenze di Perez a causa di una mancata frenata.

Al giro numero 41 Lewis Hamilton, dopo anni di dominanza tattica il vice campione del Mondo, è stato doppiato dai battistrada. Una situazione paradossale che avrà delle ripercussioni nei prossimi giorni nei box della scuderia tedesca. Nelle battute finali errore di Charles Leclerc che al giro numero 54 è andato lievemente a muro precipitando dal terzo posto al ridosso della top10. Max Verstappen ha vinto la gara con grande autorità davanti al compagno di squadra Sergio Perez e Lando Norris sulla McLaren. Charles Leclerc ha chiuso in sesta posizione, mentre Lewis Hamilton ancora fuori dalla top 10.

Potrebbe interessarti: