Home » Mark Cavendish torna a vincere al Giro dopo 9 anni: la volata è da applausi

Mark Cavendish torna a vincere al Giro dopo 9 anni: la volata è da applausi

Mark Cavendish della Quick-Step Alpha Vinyl ha vinto la terza tappa del Giro d'Italia

di Filippo Francesco Idone

La terza tappa del Giro d’Italia partita da Kaposvar e per raggiungere Balatonfured è stata vinta da Mark Cavendish della Quick-Step Alpha Vinyl. La “Locomotiva Britannica” è tornata a vincere dopo 9 anni di assenza. Una volata perfetta questa dell’inglese grazie al grande lavoro svolto dai suoi compagni di squadra. Battuti Demare della Groupama-FDJ e Gaviria della UAE Team Emirates dopo un lungo corpo a corpo. Resta in maglia rosa Mathieu Van der Poel della Jumbo Visma.

È stata una tappa molto lenta con equilibrio completo nel gruppo e gli uomini di classifica hanno sempre accorciato con i loro gregari provando a restare nascosti nella pancia del gruppone. Una frazione lenta che però ha regalato emozioni ai tifosi accorsi nelle strade ungheresi. Da registrare la fuga di Samuele Rivi della Eolo-Kometa e Mattia Bais della Drone Hopper-Androni Giocattoli che per 174 chilometri hanno dettato il ritmo al gruppo centrale. Il GpM di Tihany è stato vinto da Eenkhoorn della JumboVisma e davanti a Rick Zabel della Israel-Premier Tech. Grazie a questo secondo posto il tedesco è il nuovo leader della classifica per scalatori. Questa è stata l’ultima frazione della corsa rosa in Ungheria, da martedì la carovana partirà dalla Sicilia per raggiungere poi il traguardo finale di Verona. Per questo motivo, il 9 maggio ci sarà il primo giorno di riposo, per consentire agli organizzatori di trasferirsi dal paese Magiaro in Italia.

Le parole di Mark Cavendish ai microfoni di RaiSport: “sono molto contento. Prima spinto di un grande giro. Non male perché specialmente ora che sono più Vecchio! la squadra ha fatto un lavoro impressionate. Hanno tirato tutto il giorno e i miei compagni di squadra mi hanno aiutato fino alla fine. Ballerini per me è l’uomo del giorno. Ho iniziato il mio sprint , 300 metri dalla linea e sono contento per questa vittoria.

Ordine d’arrivo della terza tappa del Giro d’Italia

1. Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl) 4h56’39”
2. Arnaud Démare (Groupama-FDJ) s.t.
3. Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t.
4. Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert) s.t.
5. Jakub Mareczko (Alpecin-Fenix) s.t.
6. Edward Theuns (Trek-Segafredo) s.t.
7. Simone Consonni (Cofidis) s.t.
8. Caleb Ewan (Lotto Soudal) s.t.
9. Alberto Dainese (Team DSM) s.t.
10. Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) s.t.

Potrebbe interessarti: