Home » La quinta tappa del Giro d’Italia è stata vinta da Arnaud Démare in volta. Battuto Gaviria

La quinta tappa del Giro d’Italia è stata vinta da Arnaud Démare in volta. Battuto Gaviria

Arnaud Démare ha vinto la quinta tappa del Giro d'Italia battendo Gaviria e Nizzolo in volata

di Filippo Francesco Idone

La quinta tappa del Giro d’Italia è stata molto rapida grazie all’elevata velocità dei corridori. Partiti da Catania per raggiungere Messina, la carovana in rosa ha viaggiato ad oltre 60 km\h raggiungendo picchi anche di 65 km\h. Arnaud Démare, grazie ad una grande volata, ha battuto Fernando Gaviria della UAE Team Emirates e Giacomo Nizzolo della Israel-PremierTech in velocità. Il francese è riuscito a staccare le ruote dei suoi avversari e si è involato verso il traguardo di Messina alzando le mani al cielo come segno di giubilo. Una bella vittoria del corridore della Groupama-FDJ che grazie a questo trionfo è salito a quota 6 vittorie al Giro d’Italia. La fuga di giornata è partita dopo un paio di chilometri e ha vinsto un drappello di corridori composto da: Filippo Tagliani, Mattia Bais della Drone Hopper-Androni Giocattoli, Alessandro Tonelli della Bardiani-CSF-Faizanè, Jaakko Hänninen dell’AG2R Citroën, Mirco Maestri dell’Eolo-Kometa.

Il traguardo intermedio di Villafranca Tirrena è stato conquistato da Filippo Tagliani della Drone Hopper-Androni Giocattoli ha battuto Jaakko Hanninen dell’AG2R Citroen e Mattia Bais della Drone Hopper-Androni Giocattoli, mentre quello di  Villafranca Tirrena è stato vinto da Ben Swift dell’Ineos Grenadiers davanti a Joao Almeida dell’UAE Team Emirates e Diego Ulissi dell’UAE Team Emirates.

Per quanto riguarda il GPM di Portella Mandrazzi, Mirco Maestri dell’Eolo-Kometa ha conquistato punti preziosi per la classifica maglia azzurra. L’italiano ha battuto Mattia Bais della Drone Hopper-Androni Giocattoli e Jaakko Hänninen dell’AG2R Citroën. A fine tappa, ai microfoni di RaiSport, Vincenzo Nibali ha annunciato il suo addio al ciclismo.

Ordine d’arrivo quinta tappa Giro d’Italia

1. Arnaud Démare (Groupama-FDJ) 4h03’56”
2. Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t.
3. Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech) s.t.
4. Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl) s.t.
5. Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert) s.t.
6. Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) s.t.
7. Alberto Dainese (Team DSM) s.t.
8. Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli) s.t.
9. Edward Theuns (Trek-Segafredo) s.t.
10. Simone Consonni (Cofidis) s.t.

Potrebbe interessarti: