Home » La dodicesima tappa del Giro d’Italia è stata vinta da Oldani grazie a una perfetta volata

La dodicesima tappa del Giro d’Italia è stata vinta da Oldani grazie a una perfetta volata

Stefano Oldani ha vinto dodicesima tappa del Giro d'Italia. L'azzurro ha battuto Rota in volata

di redazione
La dodicesima tappa del Giro d’Italia partita da Parma per raggiungere Genova, lunga 204 chilometri, è stata caratterizzata dal forte caldo e dall’afa, ma fortunatamente non ha rallentato i corridori. Le media sono state abbastanza elevate e la corsa è stata molto frizzante sin dalle prime battute. A vincere la frazione è stato Stefano Oldani della Alpecin Fenix che ha battuto dopo un lungo duello Lorenzo Rota dell’Intermarché-Wanty-Gobert in volata. Leggermente staccato è giunto Gijs Leemreize della Jumbo-Visma che ha completato il podio. Per l’Italia è la seconda vittoria in questa edizione del Giro d’Italia.
Ottimo lavoro di Arnaud Démare che in scioltezza ha tagliato per primo il traguardo volante di Borgo Val di Taro. Il corridore della Groupama-FDJ ha guadagnato punti per la maglia ciclamino e soprattutto ha battuto rivali di spicco come Fernando Gaviria della UAE Team Emirates e Simone Consonni della Cofidis.
Dopo il traguardo volante di Borgo Val di Taro si è accesa la tappa con una fuga composta da un numeroso gruppo di corridori. Andrea Vendrame dell’AG2R Citroën, Mathieu Van der Poel, Stefano Oldani, Oscar Riesebeek dell’Alpecin-Fenix, Valerio Conti dell’Astana Qazaqstan), Santiago Buitrago, Jasha Sütterlin della Bahrain-Victorious, Luca Covili, Davide Gabburo della Bardiani-CSF-Faizanè, Wilco Kelderman della Bora-hansgrohe, Simone Consonni della Cofidis, Edoardo Zardini della Drone Hopper-Androni Giocattoli, Magnus Cort Nielsen dell’EF Education-EasyPost, Vincenzo Albanese dell’Eolo-Kometa, Lorenzo Rota, Rein Taaramäe dell’Intermarché-Wanty-Gobert, Pascal Eenkhoorn, Gijs Leemreize della Jumbo-Visma, Michael Schwarzmann della Lotto Soudal, Will Barta della Movistar, Davide Ballerini della Quick-Step Alpha Vinyl, Lucas Hamilton, Matteo Sobrero della BikeExchange-Jayco, Nico Denz della DSM e Bauke Mollema della Trek-Segafredo.

Tra questi il più rapido a vincere il GPM del Passo del Bocco è stato Bauke Mollema della Trek-Segafredo che ha battuto Pascal Eenkhoorn della Jumbo-Visma e Davide Ballerini della Quick-Step Alpha Vinyl. Il secondo traguardo volante di questa tappa, quello di Ferranda, ha visto transitare per primo Stefano Oldani dell’Alpecin-Fenix, Bauke Mollema della Trek-Segafredo e Vincenzo Albanese dell’Eolo-Kometa.

Grande lotta durante il transito sul GPM di La Colletta: Lorenzo Rota dell’Intermarché-Wanty-Gobert ha battuto di poco Stefano Oldani dell’Alpecin-Fenix e Gijs Leemreize della Jumbo-Visma. Oltre questo GpM il corridore della Intermarché-Wanty-Gobert ha vinto anche il GpM del Valico di Trensasco. L’azzurro ha tagliato per primo questo traguardo davanti ai due corridori battuti nel GpM precedente.
Ordine d’arrivo della dodicesima tappa del Giro d’Italia
1. Stefano Oldani (Alpecin-Fenix) 4h26’47”
2. Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty-Gobert) s.t.
3. Gijs Leemreize (Jumbo-Visma) +02″
4. Bauke Mollema (Tre-Segafredo) +57″
5. Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) s.t.
6. Wilco Kelderman (Bora-hansgrohe) s.t.
7. Lucas Hamilton (BikeExchange-Jayco) s.t.
8. Andrea Vendrame (AG2R Citroën) +1’44”
9. Rein Taaramäe (Intermarché-Wanty-Gobert) +1’49”
10. Pascal Eenkhoorn (Jumbo-Visma) +2’55”

Potrebbe interessarti: