Home » Apollo School 2022, la premiazione dei vincitori sul palco del Teatro Cilea

Apollo School 2022, la premiazione dei vincitori sul palco del Teatro Cilea

Premiati al Cilea i vincitori del contest artistico letterario "Apollo School 2022". Presenti all’iniziativa firmata “Nuovi Orizzonti” il Sindaco metropolitano f.f. Versace e l’assessora comunale Calabrò

di Chiara Cucinotta

Volge al termine anche per quest’anno il progetto “Apollo School 2022“, il Premio artistico letterario organizzato dall’Associazione Nuovi Orizzonti e rivolto agli alunni delle Scuole Secondarie di I e II grado di Reggio Calabria per promuove la lettura, la creatività e il confronto.

La premiazione tanto attesa si è tenuta questa mattina sul palco del Teatro Comunale Francesco Cilea, alla presenza, tra gli altri, della presidente dell’Associazione Nuovi Orizzonti Natalia Spanò e del sindaco metropolitano f.f. Carmelo Versace.

Andiamo a concludere un percorso che si è svolto durante l’intero anno scolastico” dice ai nostri microfoni la Presidente Natalia Spanò, “durante il quale i giovani hanno prodotto tantissime opere: racconti, disegni, video, dando dimostrazione del fatto che i giovani della nostra città sono delle vere eccellenze che bisogna aiutare, valorizzare e incentivare, e sperare nel futuro“.

Queste, invece, le parole del sindaco ff Carmelo Versace: “Il Premio artistico letterario Apollo School rappresenta un’eccellenza per questo territorio perché ha il merito di guardare avanti, di proiettarsi con entusiasmo verso il futuro, insegnando ai nostri giovani l’importanza di ampliare e arricchire costantemente il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. E la speranza è che proprio attraverso questi percorsi che fanno del protagonismo e della promozione culturale i principali strumenti educativi, sia possibile convincere le giovani generazioni che è possibile costruire qui, in questa terra, un futuro ed una prospettiva di vita credibile e gratificante. Una grande gioia, dunque, ed un orgoglio particolare poter testimoniare la presenza e la partecipazione della Città metropolitana all’atto conclusivo di questo progetto che oggi ha visto la suggestiva cornice del Teatro “Francesco Cilea”, gremita di studenti e docenti in rappresentanza di tutto il mondo scolastico reggino. Un convinto plauso all’Associazione Nuovi Orizzonti, alla presidente Natalia Spanò, per l’eccellente lavoro organizzativo e soprattutto per la passione civile e la dedizione che stanno alla base di questo brillante contest e di tutte le meritorie attività, in ambito sociale e culturale, che la vedono protagonista”.

Il premio, nato inizialmente in collaborazione con le case editrici calabresi, si è poi esteso alle scuole e ai giovani, che questa mattina hanno affollato la platea del teatro comunale, in attesa di scoprire i vincitori del concorso nonché di incontrare una vera e propria “star” dei ragazzi: Vincenzo Tedesco, Tiktoker, YouTuber e oggi anche nelle vesti di scrittore. Il ragazzo, classe 1997, ha infatti scelto di prendere parte all’evento di Nuovi Orizzonti per incontrare i fan e presentare il suo nuovo libro “Proud of me”.

“La cosa che mi emoziona di più è avere un contatto con loro, potergli dare un pizzico della mia esperienza, del mio vissuto a scuola, dargli dei consigli, parlare con loro e interfacciarmi con i loro pensieri e dirgli un po’ anche i miei”, ci racconta Vincenzo, e continua: “Sono molto soddisfatto del mio libro perché racconta tutta la mia esperienza. Invito i ragazzi a leggerne anche una piccola parte, perché manda un messaggio di forza. Un messaggio da una persona che ha vissuto tanto nella paura, nella tristezza, nell’essere vittima e a un certo punto ha deciso di ribellarsi: non essere più la vittima ma di essere felice, e non più triste per colpa degli altri. Se a quei tempi ci fosse stata una persona che mi avesse mandato questo messaggio, sarei stato molto contento. Ecco perché voglio mandarlo io a questi ragazzi”.

Ma, concluso il premio Apollo School 2022, l’Associazione Nuovi Orizzonti non è ancora pronta per le vacanze, anzi: è già in fermento per il prossimo grande evento, tanto caro alla nostra città. Spiega la presidente Natalia Spanò:

Stiamo già lavorando ai Tesori del Mediterraneo, che si terranno dal 27 al 31 luglio sul Lungomare di Reggio Calabria: tantissime novità, tantissimi ospiti, la nuova collaborazione con il Museo Archeologico di Reggio Calabria, con l’Accademia di Belle Arti, enti da ogni parte d’Italia, e ancora gli equipaggi per la Regata del Mediterraneo, i salotti televisivi, spettacoli, interviste, i salotti letterari e tanto altro!

Potrebbe interessarti: