Home » Santiago Buitrago vince la 17ª tappa del Giro d’Italia. Battuto nettamente Leemreize

Santiago Buitrago vince la 17ª tappa del Giro d’Italia. Battuto nettamente Leemreize

Il colombiano della Bahrein Victorius Santiago Buitrago conquista la 17ª tappa del Giro d'Italia. Secondo posto per Leemreize

di Filippo Francesco Idone

La 17ª tappa del Giro d’Italia è partita da Ponte di Legno e ha raggiunto Lavarone dopo 168 chilometri intensi di strappi duri e difficili per i corridori. La vittoria è andata a Santiago Buitrago della Bahrein Victorius. Per il colombiano è il primo importante successo della sua carriera. Secondo posto per uno straordinario Leemreize della Jumbo Visma che si è staccato solo nella parte finale della tappa. Sempre in maglia rosa Richard Caparaz che ha raggiunto l’arrivo col gruppo dei migliori.

La frazione della corsa in rosa è stata caratterizzata da una fitta pioggia che ha rallentato e non poco i corridori sia in salita che in discesa nella parte iniziale della tappa. Fortunatamente nella parte finale della corsa a Lavarone è spuntato il sole.

La fuga di giornata è stata caratterizzata da un numero importante di corridori composto da: Felix Gall, Nicolas Prodhomme dell’AG2R Citroën, Mathieu Van der Poel dell’Alpecin-Fenix, Santiago Buitrago della Bahrain-Victorious, Filippo Zana, Luca Covili della Bardiani-CSF-Faizanè, Guillaume Martin della Cofidis, Simone Ravanelli della Drone Hopper-Androni Giocattoli, Hugh Carthy, Diego Andrés Camargo dell’EF Education-EasyPost, Lorenzo Fortunato della Eolo-Kometa, Attila Valter della Groupama-FDJ, Jan Hirt, Rein Taaramäe dell’Intermarché-Wanty-Gobert, Koen Bouwman, Gijs Leemreize, Sam Oomen della Jumbo-Visma, Antonio Pedrero della Movistar, Mauri Vansevenant della Quick-Step Alpha Vinyl, Damien Howson della BikeExchange-Jayco, Thymen Arensman della DSM, Giulio Ciccone della Trek-Segafredo e Alessandro Covi della UAE Team Emirates.

Koen Bouwman della Jumbo-Visma ha vinto il passaggio del Palù di Giovo, il primo GPM di questa tappa. Al secondo posto è giunto Giulio Ciccone della Trek-Segafredo e al terzo posto Diego Rosa della Eolo-Kometa. Oltre a questa vittoria, il corridore della squadra olandese ha conquistato anche il GPM del Passo del Vetriolo. Il ciclista della squadra olandese ha battuto il compagno di squadra Gijs Leemreize e Mathieu Van der Poel dell’Alpecin-Fenix. Grazie a queste vittorie nei GPM odierni Koen Bouwman è diventato il nuovo leader della classifica scalatori scavalcando Diego Rosa della Eolo Kometa.

La Jumbo Visma in questa edizione del Giro d’Italia sta dimostrando di essere la squadra da battere. Oltre alle abilità di  Koen Bouwman, oggi anche Gijs Leemreize ha realizzato una sontuosa tappa. Infatti il giovane ciclista olandese ha conquistato il traguardo volante di Caldonazzo ed ha staccato corridori di spicco come Mathieu Van der Poel dell’Alpecin-Fenix e Jan Hirt della Intermarché-Wanty-Gobert.

Guillaume Martin della Cofidis ha vinto il traguardo TV di Pergine Valsugana. Il francese ha battuto Felix Gall dell’AG2R Citroën e Alessandro Covi della UAE Team Emirates.

Da segnalare il ritiro di Harm Vanhoucke della Lotto Soudal a prima della salita del Palù di Giovo e soprattutto ha lasciato il la corsa Simon Yates della BikeExchange-Jayco.

La Top 10 di tappa

1. Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) 4h27’41”
2. Gijs Leemreize (Jumbo-Visma) +35″
3. Jan Hirt (Intermarché-Wanty-Gobert) +2’28”
4. Hugh Carthy (EF Education-EasyPost) s.t.
5. Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) +2’53”
6. Jai Hindley (Bora-hansgrohe) s.t.
7. Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl) +2’57”
8. Koen Bouwman (Jumbo-Visma) +2’59”
9. Guillaume Martin (Cofidis) s.t.
10. Mikel Landa (Bahrain Victorious) s.t.

Potrebbe interessarti: