Home » Dries De Bondt batte Affini per pochi millesimi di secondo: la 18ª tappa del Giro d’Italia è sua

Dries De Bondt batte Affini per pochi millesimi di secondo: la 18ª tappa del Giro d’Italia è sua

Dries De Bondt dell'Apecin-Fenix si è imposto su Edoardo Affini della Jumbo-Visma per pochi centimetri

di Filippo Francesco Idone

La diciottesima tappa del Giro d’Italia è partita da Borgo Valsugana ed è giunta a Treviso dopo 156 chilometri è stata vinta da Dries De Bondt dell’Apecin-Fenix in volata. Il corridore belga ha battuto Edoardo Affini della Jumbo-Visma. In terza posizione è giunto per Magnus Cort Nielsen dell’EF Education-EasyPost davanti a Davide Gabburo della Bardiani-CSF-Faizanè. Richard Carapaz è ancora in maglia rosa.

La fuga odierna di giornata è stata composta da 4 corridori: Dries De Bondt dell’Apecin-Fenix, Davide Gabburo della Bardiani-CSF-Faizanè, Magnus Cort Nielsen dell’EF Education-EasyPost e Edoardo Affini della Jumbo-Visma.

Il primo GpM di questa tappa è stato conquistato da Dries De Bondt dell”Apecin-Fenix e ha battuto Edoardo Affini della Jumbo-Visma e Davide Gabburo della Bardiani-CSF-Faizanè. Ancora una volta un corridore della Jumbo Visma ha regalato punti alla squadra che è una tra le più combattive di questa edizione della corsa in rosa.

Il traguardo voltante di Valdobbiadene è stato conquistato dall’azzurro Davide Gabburo della Bardiani-CSF-Faizanè che ha battuto di poco Edoardo Affini della Jumbo-Visma e Dries De Bondt dell’Alpecin-Fenix.

Il più importante GpM di questa frazione, ovvero il Muro di Ca’ del Poggio, è stato conquistato da Dries De Bondt dell’Alpecin-Fenix. Il belga ha scollinato davanti all’ottimo Davide Gabburo della Bardiani-CSF-Faizanè e terzo posto per  Magnus Cort Nielsen dell’EF Education-EasyPost.

Il traguardo di Susegana è stato conquistato abilmente da Dries De Bondt dell’Alpecin-Fenix, Davide Gabburo della Bardiani-CSF-Faizanè e Magnus Cort Nielsen dell’EF Education-EasyPost.

Da segnalare il ritiro di Joao Almeida della Uae Team Emirates a causa di una positività del Covid. Il portoghese fino alla tappa odierna si trovava al 4° a 1’54” dalla Maglia Rosa detenuta da Richard Carapaz della Ineos, nonché in Maglia Bianca di miglior giovane.

Ecco la Top 10

1. Dries De Bondt (Alpecin-Fenix) 3h21’21”
2. Edoardo Affini (Jumbo-Visma) s.t.
3. Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) s.t.
4. Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizanè) s.t.
5. Alberto Dainese (Team DSM) +14″
6. Arnaud Démare (Groupama-FDJ) s.t.
7. Davide Cimolai (Cofidis) s.t.
8. Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl) s.t.
9. Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t.
10. Simone Consonni (Cofidis) s.t.

Potrebbe interessarti: