Home » “Nuove Generazioni al Centro”: all’istituto Righi il progetto ANPAL per le Politiche Attive

“Nuove Generazioni al Centro”: all’istituto Righi il progetto ANPAL per le Politiche Attive

L'intervista alla Dirigente Scolastica dell'I.I.S. Augusto Righi di Reggio Calabria, dott.ssa Maria Daniela Musarella

di Chiara Cucinotta

L’Istituto Augusto Righi di Reggio Calabria ha dato ai propri studenti l’opportunità di seguire un progetto molto particolare, promosso da ANPAL Servizi SPA dal titolo “Nuove Generazioni al Centro – i laboratori delle Politiche Attive del Lavoro di Anpal Servizi: scuole e centri per l’impiego insieme per una sinergia di successo”.
La prima fase del progetto è stata svolta nella mattina del 25 maggio, con i primi laboratori per le politiche attive del lavoro e la conferenza di presentazione del percorso presso l’Aula Magna dell’istituto.

Grande orgoglio e soddisfazione da parte della Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Daniela Musarella, che ha raccontato ai microfoni di Radio e VideoTouring la scelta di proporre questo tipo di esperienza agli studenti:

Oggi al Righi si è cominciato a dare il primo input a questa sinergica e preziosa collaborazione che si è istaurata con il centro per l’impiego di Reggio Calabria, dunque la Regione e ANPAL Servizi SPA. I nostri alunni e gli indirizzi che caratterizzano il nostro istituto (bio tecnologie sanitarie, costruzioni ambienti e territorio e indirizzo aeronautico), hanno avuto la grande opportunità di seguire un laboratorio tematico di politiche attive del lavoro con finalità di orientamento post diploma, svolto e tenuto da competenti esperti e del centro per l’impiego di Reggio Calabria e dall’ANPAL Servizi SPA.

La seconda fase di questo laboratorio si svolgerà venerdì 27 maggio concludendo questo seminario di ANPAL di politiche attive del lavoro. Devo dire che è molto importante intervenire sui giovani proprio durante la frequenza che loro hanno del percorso scolastico perché formandoli, informandoli e sensibilizzandoli su ciò che avviene nell’ambito delle politiche attive del lavoro li si aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza di quelle che sono le loro inclinazioni, le loro attitudini, le aspettative per il lavoro. Abituarsi a sfruttare le occasioni di lavoro presenti in Calabria per rimanere nella nostra amata terra e non andare via”.

Infine, la Dirigente ha espresso un sentito ringraziamento alla Vice Presidente della Giunta Regionale Giusy Princi, con queste parole: “Concludo ringraziando la Regione nella persona della dottoressa Giusy Princi Vice Presidente della Giunta regionale della Calabria per avere dato alla scuola in generale e in particolare all’Istituto Righi di Reggio Calabria, questa grossa opportunità è dovuta alla sua competenza e professionalità e alla sua grande sensibilità di donna di scuola e di dirigente scolastica illuminata. ha compreso sicuramente quanto è importante attenzionare il mondo della scuola ma unitamente al mondo del lavoro per far comprendere ai nostri giovani che rappresentano il nostro futuro che le opportunità ci sono anche qui ed è importante coglierle“.

Potrebbe interessarti: