Home » La cronometro di Verona è stata conquistata da Sobrero, mentre Hindley ha vinto il Giro d’Italia

La cronometro di Verona è stata conquistata da Sobrero, mentre Hindley ha vinto il Giro d’Italia

Matteo Sobrero della BikeExchange-Jayco ha vinto 21ª tappa del Giro d'Italia. Jai Hindley la maglia rosa

di Filippo Francesco Idone

L’ultima frazione del Giro d’Italia, ovvero la cronometro individuale di Verona di 17.4 chilometri, è stata conquistata da Matteo Sobrero della BikeExchange-Jayco. L’azzurro ha concluso per primo la tappa con un tempo di 22′ 24″. La maglia rosa definitiva è andata sulle spalle di Jai Hindley della Bora Hansgrohe. L’australiano grazie alle incredibili abilità ha conquistato la corsa a tappe italiana. Niente da fare per Richard Carapaz che ha dato tutto in questa cronometro, ma il crollo della ventesima tappa è stato pesante per la sua classifica.

Ottimo Giro d’Italia per la Groupama Fdj e per Arnaud Demare. Il francese ha concluso la sua corsa contro il tempo ben lontano dalle posizioni principali, ma in virtù dell’arrivo a Verona ha conquistato la maglia ciclamino del Giro d’Italia. Il francese grazie alle 3 vittorie ottenute durante la corsa in rosa ha vinto la classifica generale dei velocisti. Secondo posto per Fernando Gaviria della UAE Team Emirates e terzo posto per Mark Cavendish della  Quick-Step Alpha Vinyl. Per Demare è la seconda volta che ha conquistato questa speciale classifica dopo il 2020.

Giornata di festa per Koen Bouwman della Jumbo Visma anche se ha chiuso la sua tappa lontano dai migliori. Il risultato della cronometro non ha pesato sulla sua classifica, ovvero quella per gli scalatori. L’olandese grazie alle due vittorie ottenute in questo Giro d’Italia ha vinto la maglia blu tornando ai vertici del ciclismo mondiale.

Juan Pedro Lopez della Trek Segafredo ha vinto la classifica come miglior giovane. Il corridore spagnolo è stato per molti giorni leader del Giro d’Italia prima di cedere la maglia a Richard Carapaz della Ineos Grenadiers. La prestazione del giovane ciclista è stata ottimale e questa maglia bianca è un vero trionfo per la squadra americana.

Passerella finale per Vincenzo Nibali dell’Astana che ha deciso di ritirarsi a fine stagione. Il campionissimo italiano ha concluso il Giro d’Italia in quarta posizione andando a sfiorare il podio. Grandi applausi per il corridore natio di Messina che ha ringraziato i suoi tifosi giunti a Verona.

Ordine d’arrivo ultima tappa del Giro d’Italia

1. Matteo Sobrero (BikeExchange-Jayco) 22’24”
2. Thymen Arensman (Team DSM) +23″
3. Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) +40″
4. Bauke Mollema (Trek-Segafredo) +1’08”
5. Ben Tulett (Ineos Grenadiers) +1’12”
6. Mauro Schmid (Quick-Step Alpha Vinyl) +1’17”
7. Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) +1’18”
8. Tobias Foss (Jumbo-Visma) +1’19”
9. Michael Hepburn (BikeExchange-Jayco) +1’24”
10. Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) s.t.

Classifica finale Giro d’Italia

1 Jai Hindley BORA-hansgrohe 86:31:14
2 Richard Carapaz INEOS Grenadiers + 01:18
3 Mikel Landa Bahrain Victorious + 03:24
4 Vincenzo Nibali Astana Qazaqstan Team + 09:02
5 Pello Bilbao Bahrain Victorious + 09:14
6 Jan Hirt Intermarché-Wanty-Gobert + 09:28
7 Emanuel Buchmann BORA-hansgrohe + 13:19
8 Domenico Pozzovivo Intermarché-Wanty-Gobert + 17:29
9 Hugh Carthy EF Education-EasyPost + 17:54
10 Juan Pedro Lopez Trek-Segafredo + 18:40

Potrebbe interessarti: