Reduci dal grande successo del loro quarto album uscito nel 2019 “Fuori dall’ hype” e dopo due anni ai vertici delle classifiche italiane con oltre 900 milioni di streaming, tornano i Pinguini Tattici Nucleari con il loro nuovo singolo “Giovani Wannabe”.
Le due parole del titolo, che creano un miscuglio di inglese e italiano, rappresentano per la band la voglia di arrivare nella vita non soltanto per i giovani, ma per tutti coloro che sono alla disperata ricerca del proprio posto nel mondo. Nel frattempo la band si sta apprestando a raggiungere il miliardo di stream per l’EP “Ahia!” che è stato certificato anche triplo Disco di Platino. Il nuovo singolo è destinato a riempire la stagione estiva: per Riccardo Zanotti, leader della band, il termine “Wannabe” non è assolutamente da considerare come accezione negativa ma, in un mondo che fatica a fare posto a chi non si uniforma, il quartetto di artisti va controcorrente riappropriandosi dei propri spazi tramite una riconquista culturale.
Il voler diventare quello a cui si aspira non rappresenta più un concetto astruso, ma un vero e proprio mood esistenziale, facendo adattare il mondo a sé stessi e non il contrario. Il tema del viaggio toccato nella canzone viene visto come fonte di rinnovamento e congiunzione tra culture, apprezzando prima gli altri che noi stessi. In più i quattro musicisti attraversando spesso l’Italia e l’Europa in autostrada, la citano come fonte di difficoltà necessaria al raggiungimento, oltre che di nuovi posti, anche di nuovi orizzonti. Poi la band che praticamente si nutre di strade e palchi, dona un tocco autobiografico a tutta la faccenda. In “Dove eravamo rimasti tour”, i ragazzi riabbracceranno finalmente il loro pubblico dal vivo, e con un bottino di Dischi d’Oro e di Platino, oltre che una permanenza ai vertici delle classifiche per più di settanta settimane. Sono destinati ad una estate piena di soddisfazioni anche live.