Home » La Dolce Vita: Fedez insieme a Tananai e Mara Sattei alle prese con l’ennesima estate italiana

La Dolce Vita: Fedez insieme a Tananai e Mara Sattei alle prese con l’ennesima estate italiana

Come ogni estate l’artista meneghino Fedez non ci fa mancare il suo apporto

di Pierluigi Gabriele

Articolo di Pierluigi Gabriele

Come ogni estate l’artista meneghino Fedez non ci fa mancare il suo apporto con il nuovo singolo “La Dolce Vita”. Il brano interpretato insieme a dei nuovi artisti emergenti come Tananai e Mara Sattei, certamente porterà una valanga di ascolti, complice il tono vagamente twist e l’immediatezza di una canzone orecchiabilissima. Il nuovo brano fa eco alle grandi canzoni italiane degli anni 60’, dove la spensieratezza la faceva da padrone e Fedez abile imbonitore riesce a fondersi con le voci del duo di giovanissimi, abbracciando dalle nuove generazioni ai nostalgici delle estati che furono. È proprio il tono vintage, che imprime nel brano la voglia di estate e di riscoprire un Paese che dopo gli anni bui dovuti alla pandemia, vuole ritornare a divertirsi e sperare. Il singolo è prodotto a Davide Simonetta, in arte d.whale, noto musicista e compositore con all’attivo diversi dischi di platino, e rappresenta una dichiarazione d’amore nel più classico degli stilemi.

La differenza sta nel tocco sarcastico di Fedez, che rende ancora più piacevole la canzone senza uniformarla ai soliti cliché. La scelta del rapper lombardo di collaborare con Tananai non è di certo casuale, anche perché i due avevano già fatto coppia nell’Lp del 2021 “Disumano” proprio di Fedez, ed in più il giovane artista all’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, ha ottenuto quest’anno un grande successo al Festival della canzone italiana per eccellenza: Sanremo. In più Tananai ha da poco concluso un tour di tutti sold out, ottenendo un Disco di Platino per il singolo “Sesso Occasionale” e “Baby Goddamn”, canzoni che sono balzate nelle prime posizioni delle classifiche nostrane.

Invece Mara Sattei, reduce da diverse collaborazioni artistiche nel panorama nazionale ed arricchita dall’esperienza del talent show “Amici”, rappresenta una delle scoperte più piacevoli nel campo musicale degli ultimi tempi. La giovane artista laziale a Gennaio di quest’anno ha pubblicato il suo primo album “Universo”, che porterà in tour quest’estate in tutta la Penisola, per poi ripiegare nei club in autunno.

Potrebbe interessarti: