Home » Giovani Wannabe: il ritorno in grande stile dei Pinguini Tattici Nucleari

Giovani Wannabe: il ritorno in grande stile dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo due anni ai vertici delle classifiche torna la band bergamasca

di Pierluigi Gabriele

Reduci dal grande successo del loro quarto album uscito nel 2019 “Fuori dall’ hype” e dopo due anni ai vertici delle classifiche italiane con oltre 900 milioni di streaming, tornano i Pinguini Tattici Nucleari con il loro nuovo singolo “Giovani Wannabe”.

Le due parole del titolo, che creano un miscuglio di inglese e italiano, rappresentano per la band la voglia di arrivare nella vita non soltanto per i giovani, ma per tutti coloro che sono alla disperata ricerca del proprio posto nel mondo. Nel frattempo la band si sta apprestando a raggiungere il miliardo di stream per l’EP “Ahia!” che è stato certificato anche triplo Disco di Platino. Il nuovo singolo è destinato a riempire la stagione estiva: per Riccardo Zanotti, leader della band, il termine “Wannabe” non è assolutamente da considerare come accezione negativa ma, in un mondo che fatica a fare posto a chi non si uniforma, il quartetto di artisti va controcorrente riappropriandosi dei propri spazi tramite una riconquista culturale.

Il voler diventare quello a cui si aspira non rappresenta più un concetto astruso, ma un vero e proprio mood esistenziale, facendo adattare il mondo a sé stessi e non il contrario. Il tema del viaggio toccato nella canzone viene visto come fonte di rinnovamento e congiunzione tra culture, apprezzando prima gli altri che noi stessi. In più i quattro musicisti attraversando spesso l’Italia e l’Europa in autostrada, la citano come fonte di difficoltà necessaria al raggiungimento, oltre che di nuovi posti, anche di nuovi orizzonti. Poi la band che praticamente si nutre di strade e palchi, dona un tocco autobiografico a tutta la faccenda. In “Dove eravamo rimasti tour”, i ragazzi riabbracceranno finalmente il loro pubblico dal vivo, e con un bottino di Dischi d’Oro e di Platino, oltre che una permanenza ai vertici delle classifiche per più di settanta settimane.  Sono destinati ad una estate piena di soddisfazioni anche live.

Potrebbe interessarti: