Home » La storia di Marcello Cardona: ecco gli aneddoti e le curiosità del neo Presidente della Reggina

La storia di Marcello Cardona: ecco gli aneddoti e le curiosità del neo Presidente della Reggina

Una vita passata sui campi fino al ruolo di Prefetto: ecco la storia di Marcello Cardona, neo Presidente della Reggina

di Filippo Francesco Idone

La Reggina ha finalmente concluso le questioni burocratiche che hanno causato notti insonni ai tifosi amaranto. In circa 15 giorni la squadra amaranto ha cambiato l’asset societario: nuovo proprietario e nuovo Presidente. Felice Saladini ha annunciato tramite una conferenza stampa il 17 di Giugno di aver terminato la pratica per l’acquisizione della Reggina e il 23 Giugno ha regolarmente iscritto la squadra al prossimo campionato di Serie B. Oggi, 25 giugno allo Stadio Oreste Granillo è stato annunciato Marcello Cardona come Presidente del club di Reggio Calabria. 

Marcello Cardona è stato un arbitro di Serie A e di Serie B a cavallo tra la fine degli anni ’80 e la metà degli anni ’90. Il suo esordio tra i Cadetti è datato al 3 settembre 1989 quando ha arbitrato Barletta-Padova, mentre nella massima serie del campionato italiano, il suo debutto è stato il 2 dicembre 1990 arbitrando Genoa-Parma. Il reggino ha collezionato 32 gare in Serie A e 88 in Serie B.

Appesi il “fischietto e i cartellini al chiodo”, Marcello Cardona è stato incaricato a svolgere la funzione di collegamento tra il Ministero dell’Interno e l’Organizzazione dei campionati mondiali di calcio svoltosi in Italia nel 1990. Lasciato lo sport, l’attuale Presidente della Reggina ha iniziato a svolgere numerosi lavori in Polizia e nel 2019, su proposta del Ministero dell’Interno, è stato nominato Prefetto. Nel 2020 Marcello Cardona ha rappresentato il Governo nella Provincia di Lodi, città lombarda colpita per prima dalla Pandemia Covid-19 gestendo la fase iniziale. Successivamente è stato Commissario per il coordinamento delle iniziative delle solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti al Viminale.

Una storia molto importante questa di Marcello Cardona, che sicuramente darà lustro alla storia della Reggina e soprattutto proverà a dare spicco alla società dopo i turbolenti avvenimenti degli ultimi mesi. I tifosi adesso possono dormire sogni tranquilli e potranno dedicarsi a leggere notizie riguardanti il Calciomercato con i possibili innesti per affrontare al meglio la prossima stagione di Serie B, sperando di poter cullare il sogno chiamato Serie A.

Potrebbe interessarti: