Articolo di Pierluigi Gabriele
Rkomi grazie al suo ultimo album “Taxi Driver” ha frantumato ogni tipo di record. Infatti l’Lp gli ha fatto conquistare ben cinque Dischi di Platino ed è tutt’oggi presente nella classifica degli album più venduti ad un anno dalla pubblicazione. L’ultimo singolo “Ossa Rotte” rappresenta l’ennesima fermata di un album che solo dal titolo evoca per stessa ammissione dell’autore gli echi “Scorsesiani” e di come Un De Niro apatico affrontava le delusioni della vita. Proprio il testo dell’ultimo singolo abbraccia gli strascichi di un amore conclusosi non proprio in maniera ottimale, amplificandone il ricordo dolceamaro. Ma oltre alla delusione, è presente anche una voglia di rivincita verso la propria ex, con il futuro che si affaccia impetuoso nella vita dell’artista. Rkomi, classe 94’ e che risponde al nome di Mirko Martorana, è un’artista eclettico che si sta confermando nel panorama nazionale in maniera indelebile.
Il giovane è attualmente impegnato nella nuova giuria di X-Factor e fino alla fine di agosto sarà in tour in tutta Italia. Reduce dall’Indipendent Days Festival, che si tiene ogni anno a Bologna e che lo ha visto protagonista di una grande performance davanti ad un pubblico di 65000 persone, Rkomi ha aperto il live della band americana Imagine Dragons. Di “Taxi Driver”, che risulta anche l’album più ascoltato su Spotify nel 2021, ne esiste una versione speciale, che vede le collaborazioni di artisti di punta nel panorama nazionale che spaziano da i Calibro 35 ad Elodie, ma anche Dargen D’Amico ed i Karakaz.
Rkomi ha anche partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo con “Insuperabile”, singolo che ad oggi ha conquistato il doppio Disco di Platino.