Home » Pace fatta tra Comune e Città Metropolitana di Reggio Calabria e Regione Calabria: domani tutti a Roma

Pace fatta tra Comune e Città Metropolitana di Reggio Calabria e Regione Calabria: domani tutti a Roma

Sanata la frattura tra gli enti in vista della presentazione del calendario di eventi per i 50 anni dei Bronzi di Riace domani in programma a Roma

di Chiara Cucinotta

Reggio Calabria sarà presente con i suoi rappresentanti istituzionali alla presentazione delle iniziative legate alle celebrazioni di Bronzi50 1972 – 2022, Cinquantesimo Anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, in programma per domani mattina alla Camera dei Deputati. L’evento si terrà nella Aula dei Gruppi parlamentari alle 11:30.

I sindaci facenti funzione mettono così a tacere ogni riserbo nei confronti della Regione Calabria, con cui negli ultimi giorni sono nate asperità e incomprensioni in vista della presentazione nella Capitale.
Ieri mattina si è tenuta a Palazzo Alvaro la presentazione degli eventi che interesseranno tutto il territorio metropolitano di Reggio Calabria e in tale sede sia il sindaco del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti che il sindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace, dialogando con la stampa hanno espresso la propria disponibilità a chiarire ogni incomprensione nata con la Regione, in nome dell’importanza dell’evento che si va a presentare.

E così è stato: annunciata la partecipazione alla presentazione di domani, in cui verranno esposte tutte le celebrazioni in programma. Celebrazioni che, proprio in queste ore, fa sapere la Regione Calabria, si arricchiscono di un patrocinio importante e d’eccezione, quello della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome: il Presidente Massimiliano Fedriga ha infatti inteso concedere il patrocinio a nome di tutte le regioni italiane, a supporto di una Calabria che vuole mettere in risalto tutto il suo splendore artistico, storico e culturale, emancipandosi da stereotipi del passato che non le appartengono più.

Un messaggio che hanno colto in tanti e ancora maggiore sarà l’apporto da domani, quando il nome dei Bronzi, di Riace, di Reggio, della Città Metropolitana, della Calabria intera sarà sulla bocca di tutti per qualcosa di estremamente positivo ed identitario. È un respiro internazionale quello che si vuole dare ai guerrieri simbolo della Magna Grecia e della storia dell’intero Mediterraneo, quel respiro che finora (in 50 anni appunto) non hanno mai avuto. È questo l’intento della Regione Calabria, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, e del Comitato interistituzionale costituito per le celebrazioni dei Bronzi, coordinato dalla sua Vice Giusi Princi.

“Ce li invidia tutto il mondo, quindi è proprio in giro per il mondo che dobbiamo portarli… in senso figurato ovviamente – afferma il Vicepresidente della Giunta regionale Giusi Princi – soprattutto laddove il nome della Calabria arriva distorto da luoghi comuni e retaggi del passato che rigettiamo e che stiamo esorcizzando con i fatti. L’obiettivo è farlo capire a tutto il Pianeta, Italia compresa!”

A supporto digitale di tutte le attività e per una maggiore diffuse globale, da domani sarà attivo anche il portale informativo ufficiale www.bronzi50.it, dove saranno periodicamente pubblicate tutte le novità, con approfondimenti e interviste disponibili anche sul canale YouTube dedicato, Bronzi di Riace Official. E nell’era della cosiddetta generazione Alpha non potevano mancare i social: è infatti possibile rimanere aggiornati su eventi e iniziative legate al Cinquantenario anche tramite i le pagine ufficiali Facebook e Instagram, @bronzidiriace50 e seguendo l’hashtag ufficiale #bronzi50.

Potrebbe interessarti: