Reggina-Palermo è considerata una delle partite più emozionanti di questa giornata di Serie B. Allo Stadio Granillo i tifosi hanno regalato una cornice degna della Serie A. Il primo tempo è terminato 1-0 con la rete del giovane Fabbian al minuto 7.
Prima del consueto fischio di inizio, la Reggina ha omaggiato una delle più importanti bandiere della storia del club calabrese. Sin dalle prime battute gli uomini amaranto allenati da Filippo Inzaghi hanno attaccato con un pressing asfissiante l’area del Palermo. Al minuto 1 del primo tempo la Reggina, Majer ha provato a sbloccare il risultato ma il tiro è stato murato da un difensore rosanero. Ma il gol è nell’aria e al 7′ minuto gli amaranto sono andati in vantaggio grazie a Fabbian che con un colpo di testa in piena area di rigore ha battuto Piagliacelli. Al gol del centrocampista classe 2003 il Granillo è esploso con cori a favore del giocatore amaranto.
Dopo il gol dei calabresi, Eugenio Corini ha provato a dare indicazioni sia ai laterali che alla punta Di Mariano per trovare una soluzione offensiva adeguata. Inzaghi dal canto suo ha indicato ai centrocampisti di proseguire gli attacchi provando a servire Rivas. E proprio il giocatore dell’Honduras che al 17′ minuto ha trovato la rete del 2-0, ma l’arbitro Massimi ha segnalato una posizione irregolare. Il Palermo al minuto 16 ha provato ad avvicinarsi alla porta avversaria, ma il colpo di Segre è andato a lato. Questa è stata la prima azione pulita da parte dei rosanero. Successivamente al minuto 21 Brunori dopo una mischia ha provato a calciare verso la porta amaranto, ma la difesa ha murato bene lanciando poi la palla fuori dall’area di rigore.
Una prima parte di gioco caratterizzata dal caldo umido che ha messo alla prova sia i giocatori amaranto che quelli rosanero. Ottima è stata la scelta di Inzaghi a dare spazio a Rivas che spesso e volentieri ha messo alle strette la difesa del Palermo. Durante il cooling break Corini ha dato altre indicazioni agli attaccanti rosanero per provare a dar fastidio alla difesa amaranto che per ora non ha subito serie preoccupazioni. Anche Inzaghi ha chiesto maggior precisione nei passaggi a centrocampo provando a coinvolgere maggiormente Canotto. Partita cattiva dal punto disciplinare visto che l’arbitro Massimi ha ammonito tre giocatori amaranto: Pierozzi, Di Chiara e Canotto. Nel finale Fabbian ha provato a realizzare la sua doppietta personale, ma la palla non ha varcato la linea del gol rosanero. Finisce il primo tempo col vantaggio amaranto per 1-0 grazie al gol di Fabbian che da due passi ha trafitto Pigliacelli, ex di turno. Un buon primo tempo per gli uomini di Inzaghi che hanno avuto una grande spinta dal pubblico che ha realizzato una vera bolgia.