Home » Aeroporti: 215 milioni in arrivo per la Regione Calabria – Dichiarazioni

Aeroporti: 215 milioni in arrivo per la Regione Calabria – Dichiarazioni

Roberto Occhiuto chiude l'accordo: la Regione riceverà 130 milioni di euro dal Fondo sviluppo e Coesione, a cui si aggiungeranno ulteriori risorse

di redazione

“Oggi sono a Roma, e la Calabria può festeggiare un intervento storico, che porterà nella nostra Regione risorse e opportunità. Al termine del Tavolo istituzionale Cis Calabria ‘Volare’, infatti, ho sottoscritto con la ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, un Contratto interistituzionale di sviluppo per il rilancio degli aeroporti calabresi”. Lo afferma, in una nota, Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. “Grazie a questo importante accordo la Regione – aggiunge Occhiuto – potrà stanziare 129 milioni e 875 mila euro, provenienti dal Fondo sviluppo e coesione, per diverse iniziative che interesseranno i tre scali di Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria. A queste risorse vanno aggiunti i 25 milioni di euro già previsti nel bilancio dello Stato per l’aeroporto ‘Tito Minniti’, più ulteriori 60 milioni e 625 mila euro che saranno messi in campo da Sacal. Un pacchetto da 215 milioni e 500 mila euro che ci permetterà nei prossimi anni di far crescere, proporzionalmente, tutti gli aeroporti della Calabria. Ci candidiamo a diventare la maggiore meta turistica del Mezzogiorno”.


“Come annunciato nei giorni scorsi, anche durante il comizio di venerdì sera in Piazza Duomo, le importanti novità sugli aeroporti arrivano, arrivano eccome. E che stiano arrivando anche subito dopo le elezioni e non a campagna elettorale in corso dovrebbe far riflettere molto tutti.” A dirlo è il deputato Francesco Cannizzaro, intervenendo “a proposito del Contratto Interistituzionale di Sviluppo per il rilancio degli aeroporti calabresi, sottoscritto poche ore fa dal Governatore della Calabria Roberto Occhiuto e dal Ministro per il Sud Mara Carfagna, attraverso cui la Regione potrà stanziare circa 130 milioni di euro provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione. A queste risorse si aggiungono ulteriori 60 milioni di euro che saranno messi in campo da Sacal. per portare avanti diverse iniziative per gli scali di Crotone, Lamezia e Reggio Calabria. Senza dimenticare che per quest’ultimo vanno considerati anche i 25 milioni di euro dell’emendamento Cannizzaro”. “È un fatto storico – aggiunge il deputato reggino – non si era mai verificato nulla del genere in tutta la storia del regionalismo calabrese. Questa è la riprova del grande interesse del governo nazionale per lo sviluppo della Calabria e del grande interesse del governo regionale per il rilancio dell’aeroporto di Reggio. Serietà e credibilità del nuovo corso politico regionale calabrese stanno facendo la differenza. E continueranno a farla. L’accordo di oggi è frutto del lavoro di mesi portato avanti brillantemente dal Presidente Occhiuto, potendo vantare gli ottimi rapporti col Ministro Carfagna, coinvolta in questa grande operazione ancora prima di sapere che si sarebbe andati al voto prima del tempo. A riprova che ciò che diciamo lo portiamo avanti sempre”. “Resterà deluso – sostiene ancora il parlamentare – chi diceva che erano chiacchiere da clima elettorale, ma a noi importa solo far felici i calabresi e rispettare gli impegni assunti. E presto i reggini potranno esultare anche per altri obiettivi raggiunti: stanno proseguendo le varie attività avviate con Enac per l’abbattimento delle limitazioni; nel frattempo, presto, anzi prestissimo, sarà messa a bando la maggior parte dei 25 milioni di euro del mio emendamento per il totale ammodernamento e sviluppo dell’Aeroporto di Reggio Calabria. In sostanza, tutti i tasselli del nostro puzzle pian piano stanno andando al loro posto. Faremo ricredere anche i più scettici”.


“L’attenzione della Regione sul sistema delle nostre infrastrutture fondamentali, trova un’altra plastica dimostrazione di fattivo dinamismo, ottenendo più di 215 milioni di euro per il potenziamento dei tre scali aeroportuali”. Così il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancusoo. “Il Contratto interistituzionale di sviluppo per gli aeroporti di Lamezia, Reggio e Crotone, siglato dal presidente Occhiuto con la ministra per il Sud e Mara Carfagna – aggiunge Mancuso – prevede fondi che sosteranno il diritto alla mobilità dei calabresi, daranno slancio agli scali aeroportuali e decisive prospettive di ulteriore sviluppo turistico a una delle più belle regioni d’Europa, che mette a disposizione dell’umanità un formidabile patrimonio di natura e cultura”.


“La Calabria può celebrare un altro intervento storico: più di 215 milioni di euro per il definitivo rilancio degli aeroporti calabresi. È un altro traguardo eccezionale raggiunto dalla Giunta guidata da Roberto Occhiuto, un governo che, passo dopo passo, sta cambiando il volto della Calabria”. Lo afferma, in una nota, il coordinatore regionale di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori. “Il governatore – aggiunge Mangialavori – ha appena sottoscritto con la ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, un Contratto interistituzionale di sviluppo dedicato agli scali regionali. Un accordo in base al quale la Regione potrà investire circa 130 milioni, provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione, per gli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone. Investimenti a cui vanno aggiunti i 25 milioni già previsti per l’Aeroporto dello Stretto e i quasi 61 milioni stanziati da Sacal”. “Si tratta – sostiene il coordinatore regionale di Forza Italia – di fondi straordinari che favoriranno in modo deciso lo sviluppo dei tre aeroporti regionali. L’obiettivo finale, già dichiarato dal presidente Occhiuto, è ambizioso ma alla nostra portata: trasformare la Calabria nella più importante meta turistica del Sud. La strada intrapresa è quella giusta”. (ANSA)

Potrebbe interessarti: