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Tra Gioia Tauro ed Agusta, sinergia e non competizione. Autorità portuali a confronto

La necessità di specializzarsi e non sovrapporsi, è la priorità avvertita, dalle Autorità dei porti dello Stretto, da Gioia Tauro ad Agusta

di Sebastiano Plutino

Nell’occasione le principali Autorità portuali di Calabria e Sicilia si sono confrontate sui possibili ruoli dei porti e delle Zone Economiche Speciali come risorsa per lo sviluppo dei territori nel contesto della pianificazione strategica e del PNRR, in un’area dei transiti nel Mediterraneo tornata al centro del mondo con lo sviluppo delle economie orientali.

 “L’Università Mediterranea, anche attraverso i “Seminari del venerdì” del Master, intende dare un contributo alla costruzione di una visione strategica del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria fondata sull’innovazione ma anche caratterizzata dall’efficacia e dalla fattibilità delle soluzioni ipotizzate per le tante criticità esistenti” hanno dichiarato i Proff. Giuseppe Fera e Francesco Calabrò, Responsabili Scientifici del Master.

All’interno di un ciclo di incontri dedicato al tema dei trasporti, il seminario su “Lo sviluppo economico e infrastrutturale del meridione” si è incentrato nello specifico sui sistemi portuali, quale principale opportunità di sviluppo per il meridione, e in particolare dell’area dello Stretto e della Sicilia orientale. Si sono confrontati sul tema Andrea Agostinelli (Autorità Portuale di Gioia Tauro), Mario Mega (Autorità di Sistema Portuale dello Stretto) e Francesco Di Sarcina (Autorità di Sistema Portuale di Sicilia orientale Augusta-Catania), che con le loro relazioni hanno illustrato le situazioni attuali, le misure possibili e gli scenari alternativi delle realtà da loro governate.

I tre Presidenti hanno affrontato diverse problematiche tecniche, legislative e di sostenibilità economico-gestionale raffrontandole agli interventi e misure di potenziamento del PNRR, sottolineando il ruolo chiave della portualità per lo sviluppo del territorio, e la necessità di creare sinergie all’interno di un sistema importante, quale quello tra Gioia Tauro Messina e Catania.

E’ così che sono emersi, ad esempio, i progetti in corso per la riorganizzazione delle infrastrutture ferroviarie a supporto del porto di Gioia Tauro o le prospettive crocieristiche di nicchia specializzata per il porto di Reggio. Con sullo sfondo un’incognita e un sogno: da una parte il Ponte sullo Stretto e dall’altra il decollo dell’area industriale di Saline a cui l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto sta lavorando in silenzio ma concretamente.

 

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