Alla Scalinata monumentale di via Giudecca si celebra la Donna rurale
Passeggiata patrimoniale, visita guidata al museo Leucopetra ed evento di presentazione con prestigiosi ospiti. Con questi appuntamenti, il 5 e il 6 novembre, la Comunità patrimoniale Scalinata monumentale di via Giudecca ha scelto di celebrare la Giornata Internazionale della donna rurale, dando voce alle vere protagoniste: le imprenditrici reggine che portano avanti con coraggio e determinazione le loro attività.
“Negli ultimi tempi, molti dei principali organi d’informazione hanno dato ampio spazio alle storie, alle esperienze e ai successi conseguiti dalle donne imprenditrici del mondo rurale; tuttavia, nelle aree interne dei nostri territori è evidente una crescita del numero delle imprese condotte dalle donne e delle loro capacità di gestione e di adattamento ai cambiamenti” ha affermato la presidente della Comunità patrimoniale Scalinata Monumentale di via Giudecca, Simona Lanzoni.
Di questo si parlerà, il 5 novembre alle ore 16, nel corso dell’evento organizzato presso la scalinata alla presenza delle stesse imprenditrici reggine – che operano nei campi più svariati, dall’apicoltura alla biocosmesi, al bergamotto – nonché dello storico Francesco Arillotta, della scrittrice Rosa Marrapodi, dell’agronomo Rosario Previtera e della presidente della pro loco di Motta San Giovanni, Tiziana Cozzupoli. Moderano Simona Lanzoni e Marica Monoriti.
Il 6 novembre è la volta della “Passeggiata patrimoniale” tra gli oliveti, con visita in frantoio e degustazioni presso l’azienda agricola di Carmela Sgrò Billari a Fossato e nel pomeriggio visita guidata all’interno del museo civico Antiquarium Leucopetra di Lazzaro per scoprire attraverso le stampe di Edward Lear, il paesaggio rurale e gli abitanti del tempo, insieme alla pro loco di Motta San Giovanni.
L’evento, organizzato dalla Comunità Patrimoniale “Scalinata Monumentale di Via Giudecca” è patrocinato dall’ Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa e divulgato sulla piattaforma nazionale della rete “Faro Italia Platform”.
La partecipazione è aperta all’intera cittadinanza ed è completamente gratuita.