Il prossimo 11 novembre l’ITE “Piria – Ferraris – Da Empoli”, egregiamente guidato dalla Dirigente Avv. Anna Rita Galletta, ospiterà un evento prestigioso ed importante, che avrà quale protagonista il maestro Gerardo Sacco, un’eccellenza calabrese che tutto il mondo ci invidia.
Nel periodo antecedente alla pandemia Co. Vid., il “Piria” aveva realizzato un concorso di idee grafiche da servire a supporto della realizzazione di alcuni gioielli, ed il concorso era stato denominato “La Fata Morgana”, per rimarcare il legame con la nostra città. L’emergenza sanitaria ha fatto slittare tutto. Venerdi 11 novembre verranno premiati gli studenti che hanno visto riconosciuto il loro lavoro, e verrà effettuata la sfilata dei tre capolavori risultati vincenti, da parte di altrettante studentesse della scuola.
È previsto anche un intermezzo musicale, a cura degli studenti Fortunato Foti e Marco Pizzimenti.
Nella stessa mattinata il maestro Sacco presenterà e proporrà alla scuola un nuovo progetto, a conferma e testimonianza dell’impegno e del legame fra la scuola e l’arte dell’oreficeria.
Sempre nel corso della mattinata, alla quale sono invitate numerose autorità e personalità quali i dirigenti dell’USR e dell’USP, Vittorio Caminiti, presidente del Museo del Bergamotto, Lorenzo Labate, di Confcommercio, Eduardo Lamberti Castronuovo, Samuele Furfaro in rappresentanza dei Giovani Industriali, Antonino Tramontana, presidente della Camera di Commercio, oltre al Sindaco ff. del Comune e della Città Metropolitana, gli studenti delle prime classi consegneranno il diploma agli studenti che l’anno scorso hanno conseguito la valutazione di 100/100, in una sorta di ideale passaggio del testimone, fra generazioni.