Home » Catanzaro: i Carabinieri celebrano l’81° anniversario della Battaglia di Culqualber

Catanzaro: i Carabinieri celebrano l’81° anniversario della Battaglia di Culqualber

I Carabinieri di Catanzaro hanno celebrato all'interno della basilica dell'Immacolata Virgo Fidelis l'81° anniversario della Battaglia di Culqualber

di Filippo Francesco Idone

I carabinieri della Calabria hanno celebrato a Catanzaro, nella basilica dell’Immacolata, la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma, e commemorato contestualmente l’81° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’orfano”. La ricorrenza è stata celebrata con una messa officiata dall’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, monsignor Claudio Maniago e dal Cappellano Militare, don Vincenzo Ruggiero, alla presenza del comandante della Legione, Generale di Brigata Pietro Salsano, e degli ufficiali del suo Stato maggiore, del Comandante provinciale di Catanzaro e di una rappresentanza del personale in servizio anche dei reparti speciali e di militari in congedo appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri, oltre che delle vedove e degli orfani dei carabinieri caduti in servizio.

Alla celebrazione hanno preso parte coro “Shemà Israel”, diretto dai maestri Laura Screnci e Stefano Scozzafava, ed il maestro organista Maria Comità. Il generale Salsano, nel suo intervento, ha sottolineato “l’importanza della ricorrenza della Virgo Fidelis come occasione per consolidare lo spirito di corpo e la comunione d’intenti all’interno della Benemerita. Salsano ha rivolto un pensiero anche alla “Giornata dell’Orfano”, “quale momento – ha detto – per non dimenticare il sacrificio dei tanti carabinieri caduti in servizio e la dura prova di vita che affrontano quotidianamente le loro famiglie“. (ANSA).

Potrebbe interessarti: