Home » Mancuso incontra rappresentanti Sentieri Turistici Calabresi

Mancuso incontra rappresentanti Sentieri Turistici Calabresi

Affrontati i temi per la rete sentieristica regionale che inglobi i cammini, costituzione albo Guide Ambientali e nascita Distretto Turistico

di Sebastiano Plutino

Questi sono stati alcuni dei temi affrontati nel corso di una riunione fra il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, il presidente regionale e il consigliere nazionale del Club Alpino Italiano (Cai), rispettivamente Giuseppe Greco ed Eugenio Iannelli, l’esponente della Federazione italiana Escursionismo Elvira Romeo e il presidente regionale dell’Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Andrea Laurenzano.

 

Ha introdotto la discussione l’ideatore del progetto ‘Turismo 4 S.’ Gipo Taverniti, che ha affermato: “E’ necessario che si dia attuazione alla legislazione regionale vigente per un reale cambio d’identità, per la costruzione di una nuova Casa Calabria”.

 

 Il presidente Mancuso ha assicurato: “Grande attenzione a ogni proposta che concretamente miri a salvaguardare e valorizzare il nostro patrimonio ambientale. Le Aree protette sono una realtà che deve essere incrementata significativamente, non solo per contrastare il cambiamento climatico ma anche per promuovere sviluppo e occupazione. Il Consiglio regionale ha già in Commissione due appuntamenti importanti. Il primo, quasi una legge quadro, mira a introdurre una nuova disciplina in materia di Aree protette e sul sistema regionale di biodiversità e il secondo a regolamentare ‘i Cammini’ attraverso una rete integrata. Provvedimenti che potranno incrementare l’offerta e le presenze turistiche, ridando ossigeno e speranza all’entroterra”.

 

 

Potrebbe interessarti: