Era stata annunciata pochi giorni fa l’imminente aggiudicazione dei lavori di adeguamento, riqualifica e ampliamento dell’aerostazione del Tito Minniti di Reggio Calabria, e così è stato.
La SACAL, società che gestisce tutti gli scali aeroportuali calabresi, ha infatti stabilito che a vincere l’appalto, in base al criterio dell’offerta economica più vantaggiosa, dovesse essere il Consorzio Stabile INFRA.TECH S.C. A R.L. con una proposta di circa 12,5 milioni di euro, inclusi oneri di sicurezza non soggetti al ribasso, e un punteggio di 80,92 su 100.
Si aprono così importanti possibilità per lo sviluppo dello scalo, che adesso punta a diventare non solo più moderno e sicuro, ma soprattutto ad adeguarsi agli standard europei.
Come già annunciato e ribadito dall’On. Francesco Cannizzaro, sarà fondamentale la nuova classificazione dello scalo che consentirà di ospitare più voli e diverse compagnie, grazie soprattutto al lavoro di abbattimento delle limitazioni portato avanti da ENAC.
L’appalto assegnato, i cui lavori dovrebbero essere portati a compimento nell’arco di un paio di anni, rappresenta solo il primo step di ben sette interventi di macro azione finalizzati alla ristrutturazione e messa in sicurezza dello scalo, per un totale di investimento di 25 milioni complessivi.
Ancora in fase di aggiudicazione, invece, l’appalto integrato avente a oggetto la progettazione esecutiva e i lavori di realizzazione dei sistemi antintrusione perimetrale; temporaneamente ferma, inoltre, la gara per impianti di controllo e smistamento bagagli.
Articolo precedente